’Dog and dog’, il regno dei cani

Il nuovo servizio di toelettatura per animali da settembre ha aperto i battenti a Ravenna, in via Maggiore 46

Migration

’Dog and Dog’ è il nuovo servizio di toelettatura per animali che, dallo scorso 5 settembre, ha aperto i battenti a Ravenna, al civico numero 46 di via Maggiore. Teresa Manna è la titolare: "Ho sempre avuto la passione per gli animali. Io stessa possiedo due cani. Il periodo del Covid mi ha fatto riflettere e mi ha convinta a dedicarmi ad una attività a contatto con i cani e i gatti. Dopo 31 anni di lavoro all’Usl, ho frequentato la scuola per tolettatrice e quindi mi sono licenziata. Mi sono diplomata a Bologna da Luca Segani, poi ho frequentato un corso di specializzazione a Saronno. Dopodiché ho aperto l’attività".

I servizi offerti sono quelli di taglio, bagno, stripping & trimming e taglio unghie: "Il taglio del pelo – proseguito Teresa Manna – è un modo per rendere il nostro cane più bello. Ad ogni razza è associato un taglio, che può essere commerciale o da esposizione, ad esempio per concorsi di bellezza. Il lavaggio ha numerosi benefici: migliora il rapporto tra l’uomo e l’animale, elimina i peli morti, migliora la qualità e l’aspetto del pelo, evidenzia anticipatamente lesioni dermatologiche e la presenza di pulci o altri parassiti. Il cane può essere lavato da un minimo di 3-4 volte l’anno a non più di 2 volte al mese. Lo Stripping è invece un metodo di tosatura del pelo, in particolare del pelo maturo, che ha già concluso il suo ciclo vitale. È una tecnica manuale che consente di rimuovere i peli in eccesso anche ‘sottopelo’ e quindi diversa dal più classico ‘taglio semplice’. Per ottenere degli ottimi risultati è consigliato intervallare le operazioni di stripping con delle operazioni di trimming, ovvero di rifinitura. Il cane viene trattato ad intervalli di tempo ravvicinati, non lasciando il tempo al pelo di allungarsi".

Le soddisfazioni ci sono a prescindere: "In ogni caso sono contenta. Ho fatto una scelta ponderata, sono contenta di avere una mia attività. Anche se i tempi non sono dei migliori, ho fiducia che le cose vadano per il meglio". Il salone di via Maggiore si sviluppa su una superficie di 60 metri quadrati: "Il tavolo da tolettatura – ha aggiunto Teresa Manna – è in vetrina, in modo che anche i passanti possano vedere. La vasca per lavare gli animali è nella stanza interna. I ‘ferri del mestiere’ sono i phon, le spazzole e le forbici. Tra gli aspetti più importanti, mi preme tuttavia sottolineare l’utilizzo di prodotti che preservano e che non danneggiano in alcun modo gli animali. Ogni razza di cane ha il proprio trattamento specifico".

’Dog and Dog’, che è aperto tutti i gironi, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 18, e si rivolge a tutte le razze di cani e di gatti: "Per fare questo lavoro c’è bisogno di tanta passione. I cani e i gatti hanno bisogno di tranquillità. Serve una grande empatia. I cani devono avvertirla per la loro serenità. Quelli più esuberanti bisogna sapere come prenderli. Durante la tolettatura il padrone può rimanere all’interno, cosa che preferisco soprattutto quando siamo in presenza di cani di grande taglia, come i molossi". Fra i progetti in cantiere, c’è anche il servizio a domicilio, con ritiro e consegna del cane dopo la tolettatura nel salone: "Ma non è l’unico. Attraverso una associazione di volontari, ho dato la disponibilità per la tolettatura gratuita dei cani che dovranno essere adottati, oltre ad una collaborazione col canile comunale, la domenica o nei giorni di chiusura dell’attività".