Domani a Classis si parla dello studio dei reperti

Domani, nella sala conferenze di via Classense 29, Enrico Cirelli parlerà dei reperti custoditi nei depositi dei musei italiani, della cultura materiale, delle trasformazioni delle città e del territorio nel Mediterraneo.

Per la rassegna ’La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis’, domani, alle 11, nella sala conferenze di via Classense 29, il ricercatore Enrico Cirelli racconterà ’Scavare in museo: lo

studio dei reperti tra nuove tecnologie e sistemi tradizionali’.

Nei depositi di molti musei italiani sono custodite migliaia di casse che contengono materiali provenienti da diversi scavi e indagini condotte nei decenni passati. Costituiscono un patrimonio straordinario di materiali che raccontano storie importanti e spesso poco conosciute del nostro passato e l’incontro di Classis verterà proprio su questi aspetti. Cirelli è ricercatore all’Università di Bologna, svolge le sue attività nell’ambito dell’archeologia medievale. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla cultura materiale, alle trasformazioni delle città e del territorio nel Mediterraneo, alla nascita dei castelli e dei monasteri in diverse regioni europee e allo sviluppo delle tecniche e delle produzioni artigianali.