REDAZIONE RAVENNA

Domenica riapre il parco Cola con un progetto pubblico-privato. Era stato alluvionato nel 2023

Un pomeriggio di festa, questa domenica, per la riconsegna alla città del parco Cola, lo spazio verde compreso tra via...

Il parco Cola, in via Calamelli

Il parco Cola, in via Calamelli

Un pomeriggio di festa, questa domenica, per la riconsegna alla città del parco Cola, lo spazio verde compreso tra via Calamelli e via Comerio, una delle zone che più ha subìto la devastante alluvione del 16 e 17 maggio 2023. Il parco, duramente colpito dall’esondazione del Lamone che ne aveva compromesso la funzionalità e distrutto gran parte delle attrezzature, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione grazie alla sinergia tra pubblico e privato. La rigenerazione è stata resa possibile dal generoso contributo del Rotary Club di Faenza, che ha donato oltre 52mila euro per l’acquisto e l’installazione di nuove attrezzature ludiche per i bambini, e dall’impegno del Comune, che ha realizzato importanti interventi infrastrutturali tra cui un percorso ciclo-pedonale illuminato, la rinnovata area di sgambamento per cani e opere di sistemazione del verde.

La giornata di domenica si preannuncia come un momento di festa, a partire dalle 15.30. Il programma prevede musica dal vivo, attività ludiche e creative, merenda offerta dalle ostetriche del Punto nascita dell’ospedale di Faenza, gadget donati dall’associazione Piccola Betlemme e degustazione di frutta fresca di Zani Frutta. Mentre l’Auser animerà il parco col progetto ’Campo aperto’, con attività per bambini dedicate alla scoperta della natura e al gioco libero, la Ludoteca comunale coinvolgerà i più piccoli in attività ludico-creative. Alle 17 è previsto un momento ufficiale con gli amministratori e chi ha contribuito alla rigenerazione.

Il piano di recupero delle aree verdi di Faenza coinvolge anche altri parchi come l’Azzurro, il Verde, il Gatti, il Liverani, gli Orti Renaccio e il Baden Powell.