Doppio rogo in poche ore in una casa disabitata

Santa Maria in Fabriago, due interventi consecutivi dei vigili del fuoco in una villetta di via Bastia Vecchia. Sul posto anche i carabinieri

Migration

Un densa colonna colonna di fumo e fiamme visibili da centinaia di metri. È lo scenario che si presentava poco prima dell’alba di ieri alle porte di Santa Maria Fabriago in seguito ad un incendio, le cui cause sono in corso di accertamento, divampato all’interno di una villetta da qualche tempo disabitata, situata in via Bastia Vecchia.

In realtà un primo incendio, in una stanza al piano terra della medesima abitazione, era già scoppiato la sera precedente (lunedì) poco dopo le 22, vedendo il tempestivo intervento di tre mezzi dei Vigili del Fuoco (due dal Distaccamento di Lugo ed uno dalla centrale di Ravenna) il cui personale aveva domato le fiamme facendo poi rientro nelle rispettive sedi.

Intorno alle 4.30, però, la Guardia Particolare Giurata Andrea Lama, appartenente al ‘Corpo Vigili Giurati’, durante un’attività di ispezione di abitazioni di abbonati, ha notato, percorrendo via Bastia Vecchia (strada che costeggia l’argine del fiume Santerno), una colonna di fumo ed alte lingue di fuoco sprigionarsi da una casa. Era la stessa, come detto, in cui alcune ore prima si era registrato un primo incendio. È stato lo stesso Lama, dopo aver ricevuto indicazioni dall’operatore dalla sua centrale, ad allertare i Vigili del Fuoco, i quali sono così ritornati sul posto a sirene spiegate (in questo caso con due mezzi) procedendo adun nuovo spegnimento delle fiamme, che nel frattempo avevano aggredito buona parte del piano terra. I danni, in corso di quantificazione, appaiono ingenti.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri. Spetterà a loro, assieme naturalmente al personale tecnico dei Vigili del Fuoco, fare luce sulle cause dei due roghi che appaiono – così ravvicinati e in una casa disabitata – senza dubbio singolari.

lu.sca.