Ravenna, il mondo dell'arte scende in piazza e protesta contro il nuovo Dpcm

L'appuntamento è per sabato 31 ottobre dalle 17.30 alle 18.30. "Sarà una manifestazione pacifica e apolitica".

La protesta contro il Dpcm

La protesta contro il Dpcm

Ravenna, 27 ottobre 2020 – Dopo quello del fitness, anche il mondo dell’arte scenderà in piazza a Ravenna contro il nuovo Dpcm. L’appuntamento è per sabato 31 ottobre dalle 17.30 alle 18.30, in piazza del Popolo.

Sarà una manifestazione pacifica e apolitica in nome dell’arte – spiegano Alessandra Rizzo e Michela Bulgarelli, in rappresentanza di una scuola di danza di Ravenna – per ricordare quanto il valore della danza, della musica, del teatro, del cinema e della altre discipline non sia né secondario né di minore importanza a livello culturale ed economico. Vogliamo manifestare in nome di tutte le realtà presenti a Ravenna e provincia, affinché si possa dar voce alle centinaia di persone che vivono di arte”.

“La danza, come il canto, la recitazione, la musica – aggiungono Rizzo e Bulgarelli – non può essere abbandonata o dimenticata pensando che con qualche sovvenzione economica venga risolto il problema. Nessuno di noi vuole scavalcare le decisioni dello Stato, anzi abbiamo tutti rispettato in questi mesi le svariate regole imposte e le altrettante richieste per adattare le strutture in termini economici, ma allo stesso tempo non è possibile accettare in silenzio una decisione così netta nel tagliarci le gambe per la seconda volta”.

“Tanta, troppa gente ruota intorno a questo settore – concludono -, bambini, giovani, talenti, imprenditori, società, migliaia di addetti ai lavori – spiegano – che non si meritano di perdere le loro passioni, il loro lavoro e di conseguenza il loro sostentamento. È una manifestazione aperta non solo a chi lavora nel settore ‘arte’ ma vuole coinvolgere anche chi è vicino e sostiene il tema; per tale motivo, invitiamo tutti coloro che in modo educato, corretto e responsabile vogliono con la loro presenza sensibilizzare l’opinione pubblica”.