"Due furti in 15 giorni, così non si vive più"

Il racconto di una residente di via Paisiello: "Mi hanno portato via oltre 20mila euro di oro e non sono la sola a cui è successo"

Migration

Il primo segnale è stato il furto di diverse biciclette nel cortile. Ma gli abitanti del condominio Ugolini, in via Paisiello a pochi passi dal porto canale, non si aspettavano certo che quello fosse l’inizio di un’escalation di furti che nel giro di un paio di settimane ha tolto la serenità a molti, nel timore di rientrare a casa e trovarla svaligiata dai ladri. "Il primissimo episodio è successo a giugno, quando hanno rubato la bici sia a noi che ad altri condomini – racconta una residente che preferisce restare anonima e che ha subito due furti in casa –. Erano nel cortile, alcune sul retro e altre nella rastrelliera davanti". Da lì l’escalation, culminata in un primo, grosso furto il 27 luglio scorso: "È successo in pieno giorno, tra le 11 e le 13 – prosegue la residente – e hanno portato via tutto l’oro che avevo in casa. C’erano catenine, orologi, di tutto: si sono portati via pure la bigiotteria più fine. In totale saranno stati circa oltre 20mila euro di oro. Sono andati anche in altre case e hanno portato via un bel gruzzolo: in un appartamento vicino hanno preso su tra i 20mila e i 30mila euro di oro. La famiglia che ha subito il furto era qui in vacanza dalla Toscana, e aveva portato i preziosi con sé pensando che sarebbero stati più al sicuro qui, invece di lasciarli nella casa vuota. E invece... Mi chiedo come possiamo pensare che i turisti tornino se questo è quello che succede loro".

La residente ha subito un secondo furto più recentemente, circa un paio di settimane dopo il primo: "E anche in quel caso è successo in pieno giorno, tra le 13 e le 14 – prosegue –. La casa era rimasta vuota, il tempo della pausa pranzo. Ma tanto è bastato".

In questo secondo caso i ladri non hanno portato via niente, ma la famiglia ha comunque vissuto il trauma di ritrovarsi violata in casa propria: "Non c’era più niente di valore dopo il primo furto – prosegue il racconto –. In compenso hanno frugato in tutti gli armadi e hanno tirato fuori tutte le borse di marca. Qualcuno o qualcosa deve averli disturbati, perché le abbiamo trovate per terra in fila ma non le hanno poi portate via. A casa di una vicina invece hanno preso su borse e scarpe".

Turisti e abitanti della zona sono esasperati: "Nella stessa strada hanno portato via borse e scarpe anche a un’altra ragazza, e in più hanno compiuto diversi vandalismi – racconta una residente – e ormai tutti i giorni ce n’è una. Stanotte (la notte tra lunedì e ieri, ndr) hanno provato a portare via le biciclette dei vicini, non ci sono riusciti e quindi nell’accanirsi le hanno distrutte. Vivo a Cervia da 22 anni, una situazione così non l’avevo mai vista. Capisco che possa succedere, ma non a questi livelli e con questa intensità. Io ho paura, ora abbiamo notevolmente incrementato la sicurezza in casa perché non ci sono alternative, ma questo non mi tutela comunque al 100%. È così per tanti purtroppo: in spiaggia non si parla d’altro se non di furti subiti". In via Paisiello questa è un’estate da dimenticare.

Sara Servadei