Due percorsi lavorativi destinati alle donne

Iniziativa gratuita dell’Unione dei Comuni per chi vuole reinventarsi dal punto di vista professionale, mettendo a frutto le proprie capacità

Migration

Due percorsi gratuiti per donne che desiderano reinventarsi dal punto di vista professionale. A proporlo è l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna che vuole stimolare le donne perchè siano in grado di mettere a frutto capacità e conoscenze in maniera personale, innovativa e creativa. Si parla tanto della difficoltà che hanno le donne per entrare nel mondo del lavoro e per cercare di diventare imprenditrici. Quindi questo progetto della Unione dei Comuni ha un duplice obiettivo: favorire l’accesso al lavoro e potenziare le competenze professionali delle donne nel territorio della Bassa Romagna.

Il primo è un percorso di ’mentoring’ rivolto a donne che hanno una propria idea di impresa e che vogliono approfondirla e a neo imprenditrici: offre un’occasione di crescita professionale e individuale grazie al passaggio stimolante di competenze e conoscenze ’da donna a donna’, un’opportunità di apprendimento e crescita individuale costruita sulla reciproca interazione e condivisione di esperienze tra partecipanti e imprenditrici, manager d’impresa del territorio.

Il secondo percorso è invece di ’empowerment’: rivolto a donne disoccupate o in cerca di nuova occupazione, che vogliono seguire un processo di crescita, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per fare emergere le proprie migliori risorse e appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale.

Le donne interessate a questi due percorsi saranno guidate da professioniste e imprenditrici. Le iscrizioni ai percorsi si fanno online al link https: bit.ly3IE06qt entro il 25 maggio. Il corso di mentoring inizierà in maggio, l’altro percorso a giugno. Per ulteriori informazioni, scrivere a Ecipar di Ravenna alla mail mbordini@ecipar.ra.it.