Due star per il concerto di Natale

Ramin Bahrami e Massimo Mercelli stasera al teatro Alighieri assieme alla Young Musicians Orchestra

Migration

Con le festività che si avvicinano a grandi passi, torna il tradizionale ‘Concerto di Natale’ promosso da Emilia-Romagna Concerti, nell’ambito della rassegna ‘Capire la musica’. L’appuntamento è per stasera alle 21, al teatro Alighieri di Ravenna, dove sul palco saliranno la Young Musicians European Orchestra diretta dal giovane maestro Giulio Arnofi, e due star affermate del concertismo internazionale come Massimo Mercelli e Ramin Bahrami e uno stuolo di circa 100 bambini delle scuole Mordani-Novello e Montanari di Ravenna e delle scuole Tredozio e Modigliana.

La prima parte della serata sarà dedicata a Vivaldi con due composizioni di rara esecuzione: il ’Concerto per violoncello e orchestra in re minore’ che avrà per solista Marco Mauro Moruzzi e il ’Concerto per due violoncelli e orchestra in sol minore’, eseguito dallo stesso Moruzzi con Raffaella Cardaropoli Nel brano successivo, il ’Concerto per 4 violini e orchestra in si minore’ sempre di Vivaldi, saranno di scena Paolo Tagliamento, musicista affermato in tutto il mondo e ora ‘primo violino’ della Young Musicians European Orchestra, Orest Smovzh, violinista ucraino che è stato primo violino dal 2012, Federica Tranzillo e Lodovico Parravicini di appena 18 anni.

A completare il programma sarà, infine, il ’Concerto Brandeburghese n. 5 di Bach’ che vedrà la partecipazione del flautista Mercelli e del pianista Bahrami, uno degli interpreti più famosi e indiscussi del repertorio bachiano. Il gran finale sarà tutto per gli emozionati bambini delle scuole che eseguiranno tre canzoni di Natale, dopo essersi preparati nelle settimane precedenti con le loro insegnanti di musica: Catia Gori per la ’Mordani-Novello’, Monica Monduzzi per la ’Mario Montanari’ e Chiara Farolfi per le scuole di Tredozio e Modigliana.

Come sempre, il concerto ha uno scopo benefico: chi lo desidera potrà fare offerte per l’acquisto di generatori elettrici per gli ospedali ucraini di Cherson e Mikolaiev. Da segnalare, infine, che il concerto ravennate fa seguito alle prove aperte e alle animazioni musicali svolte nei giorni scorsi alla chiesa di Santa Caterina, al Children Baby Hospital e alla Casa del Fanciullo di Betlemme.

I pochi biglietti ancora disponibili, al prezzo variabile da 5 a 25 euro, sono acquistabili on line su Teatroalighieri.org e alla biglietteria del teatro Alighieri. Info: erconcerti1@yahoo.it.