E a Russi il Comune pagherà le bollette dei più bisognosi

Migration

Le bollette delle famiglie in difficoltà? Le paga il Comune, almeno in parte. Succede a Russi, dove la sindaca Valentina Palli, l’assessora alle Politiche sociali Monica Grilli e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno siglato un verbale di accordo per destinare 30mila euro a favore dei nuclei con redditi Isee bassi, con lo scopo per aiutarli a far fronte ai rincari dell’energia elettrica.

Il Comune di Russi insomma, il primo in provincia a spegnere l’illuminazione pubblica notturna, ora ’accende’ le luci nelle case. Il contributo sarà pari al 70% del valore delle bollette dell’energia elettrica successive al 1 settembre, con una somma massima erogabile pari a 250 euro a nucleo. La misura si rivolge alle famiglie con reddito Isee compreso fra 0 e 20mila euro, con precedenza a chi ha un Isee inferiore o pari a 17mila euro.

I requisiti del bando sono sul sito del Comune di Russi: www.comune.russi.ra.it. Il bando, unitamente al modulo di domanda, sarà disponibile online dal 6 dicembre, e la domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le 12 del 30 dicembre in due modalità: a mano all’ufficio servizi alla persona del Comune (via Cavour 21, aperto il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 8.30 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18) o via pec all’indirizzo pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it. Il richiedente deve essere anche intestatario dell’utenza domestica dell’immobile di residenza o un suo famigliare delegato.

"Come amministrazione comunale – commentano la sindaca Valentina Palli e l’assessora Monica Grilli – siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto: questa misura va a supportare le famiglie per le spese sostenute a fronte dei rincari energetici. Abbiamo proseguito il confronto in più occasioni fra ottobre e novembre, mettendo in campo risorse comunali a favore delle famiglie più fragili e bisognose. Siamo fiduciosi di poter rispondere alle esigenze di diverse famiglie. Il tavolo con le organizzazioni sindacali continuerà a confrontarsi e a monitorare l’evolversi della situazione".

Chi fosse in difficoltà nel compulare la domanda può chiedere aiuto e informazioni all’ufficio servizi alla persona del Comune di Russi, in via Cavour 21, chiamando il numero 0544 587644 o scrivendo a istruzione@comune.russi.ra.it.