È TUTTO PRONTO
Cronaca

È il giorno del palio della cuccagna. Tutto pronto a Casal Borsetti

Appuntamento oggi alle 16.30 sul canale per la gara. Poi serata di musica e cucina. Iscrizioni sul posto

È il giorno del palio della cuccagna. Tutto pronto a Casal Borsetti

Appuntamento oggi alle 16.30 sul canale per la gara. Poi serata di musica e cucina. Iscrizioni sul posto

È tutto pronto a Casal Borsetti per il tradizionale palio della cuccagna, un evento che da ben 95 anni riunisce non solo i residenti, ma anche molti turisti. L’appuntamento è oggi alle 16.30, sul molo nord del canale destro del Reno, dove il palo, lungo circa 15 metri, verrà allestito orizzontalmente, proprio sopra al canale.

In base alla tradizione del posto, che varia da luogo a luogo, per raggiungere le bandierine posizionate all’estremità del palo, che se prese sanciscono la vittoria, è possibile aiutarsi con qualche strumento, come della sabbia da lanciare sul grasso del palo. A Casal Borsetti, però, non è previsto alcun supporto per le persone che vogliono avventurarsi nel raggiungere le bandierine per vincere i premi che, come sottolinea Paolo Sangiorgi, uno degli organizzatori dell’evento, "sono offerti dagli esercenti locali e dalla Pro Loco".

A partecipare e ad assistere sono previste, come ogni anno, persone del luogo e turisti, provenienti anche da fuori regione. "Solitamente gli iscritti sono una trentina – precisa Sangiorgi –. Non ci sono limitazioni per le iscrizioni ed è possibile segnarsi direttamente sul posto".

La giornata di oggi prosegue alle 19 in piazza Marradi dove sono presenti il mercatino comunale e lo stand gastronomico in cui vengono proposti i piatti tipici del territorio, ma anche la paella di carne e pesce. Dalle 21.30, invece, la musica con Stereocona e Alex Kage acoustic duo. Alle 23.30 gli immancabili fuochi d’artificio.

Questo sarà il primo di una lunga serie di eventi previsti a Casal Borsetti, e in particolare in piazza Marradi, per il periodo di ferragosto.

Il programma di giovedì 15 verrà inaugurato alle 19 con gli stand gastronomici in piazza, con primi piatti di carne e di pesce, fritto misto dell’Adriatico e hamburger. Dalle 19.30 sarà presente il mercatino con numerose bancarelle per le strade del centro, oltre a un’area bimbi con gonfiabili.

Dalle 20.30 sul palco della piazza salirà la ’Gloria Turrini big band’ e a seguire la ’Super hit 2000’, con le canzoni che hanno fatto la storia dei primi anni del millennio. Si suoneranno e balleranno generi diversi, ma tutti iconici e risalenti agli albori del 2000, come il pop, il rock e ovviamente la dance music.

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri: 338-2625634 o 0544-444912