Eclissi 27 luglio, ecco dove vederla a Ravenna

Venerdì tutti con il naso all'insù in città e al mare, con il gruppo di esperti del Planetario o al parco Kirekò: sarà la più lunga del secolo

La Luna rossa vista dalla Terra - foto Martin Keene PA Lapresse

La Luna rossa vista dalla Terra - foto Martin Keene PA Lapresse

Ravenna, 22 luglio 2018 – Mancano pochi giorni all’eclissi di luna del secolo. Tutti pronti con il naso all'insù. Venerdì 27 luglio, infatti, la luna si prepara a uno spettacolo memorabile: si tratta infatti dell'eclissi lunare totale più lunga del secolo. Un evento reso possibile dall'opposizione del pianeta Marte che regala un colore rosso al satellite della Terra.

OZZANO, AGRITURISMO DULCAMARA

Non mancano dunque gli appuntamenti per ammirare questo spettacolo astronomico. Il gruppo di esperti del planetario di Ravenna si trovano dalle 20 al molo del faro di Marina di Ravenna per offrire un’osservazione gratuita ai partecipanti. Al parco Kirecò di via don Sala a Ravenna, c'è anche la possibilità di campeggiare (affittando le tende nel caso) per una festa che si tiene dalle 19 fino all’alba. Dalle 19 alle 20.30 Apericena per le famiglie: buffet per adulti e menù bimbi, entrambi a 10 euro.

L'eclissi è visibile dalle 19.13 fino alle 02.31. La totalità è alle 21.30 di sera fino alle 23.14, ma prima e dopo si possono ammirare le rispettive eclissi parziali, tutte e due di 1 ora e 6 minuti.

LEGGI ANCHE Eclissi lunare del 27 luglio, a che ora si vedrà