Ecstasy in hotel I carabinieri arrestano 27enne

Si tratta di un lavoratore stagionale incensurato. Oggi il ragazzo davanti al giudice

Migration

In totale aveva 175 pasticche di ecstasy distribuite su due stanze di hotel di Milano Marittima: nella prima 25 e nell’altra le restanti 150. Per questo motivo Claudiu Marian Parnea, 27enne lavoratore stagionale di origine romena finora incensurato, è stato arrestato mercoledì scorso dai carabinieri della Compagnia rivierasca per l’ipotesi di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.

L’uomo, difeso dall’avvocato Luca Orsini, come disposto dal pm di turno Marilù Gattelli si trova ora in carcere a Ravenna in custodia pre-cautelare. La convalida del suo arresto è stata fissata per stamattina davanti al gip Janos Barlotti. Non sono chiare le circostanze che hanno portato all’arresto del giovane: secondo quanto finora emerso, è stato lui stesso a presentarsi all’Arma. In ogni modo le verifiche continuano sia per capire la provenienza esatta dello stupefacente (si pensa all’Olanda) che la sua destinazione finale. Il sospetto al momento è che quelle pasticche, tutte contrassegnate con il logo Maserati (ovviamente la celeberrima casa automobilistica è totalmente estranea ai fatti) fossero pronte a inondare la piazza rivierasca nell’imminenza della stagione balneare e soprattutto del nuovo corso post-pandemia con la riapertura dei locali. Considerando il costo medio tra 10 e 20 euro a pasticca, la droga sequestrata ha un valore che sul mercato al dettaglio avrebbe potuto raggiungere i 3.500 euro.

L’ultimo sequestro di pasticche di ecstasy sulla riviera ravennate risale al giugno di due anni fa. In quella circostanza sempre i carabinieri ma a Lido Adriano avevano arrestato due ravennati trovati nella loro abitazione con 588 grammi di marijuana, 50 grammi di cocaina, 11 grammi di hashish e 20 pasticche di ecstasy appunto.

In quanto allo stupefacente in questione, si tratta di una sostanza psicoattiva dagli spiccati effetti stimolanti. E’ stata sintetizzata per la prima volta nel 1912 ma ha conquistato popolarità solo a partire dagli anni ottanta grazie alla sua capacità di abbassare lo stato d’ansia e la resistenza psichica dei soggetti, aumentare l’apprezzamento della musica, favorire la connessione con gli altri nonché per le sue proprietà sedative. I suoi effetti compaiono a distanza di 30-60 minuti dall’assunzione. In taluni casi c’è chi assume le pasticche assieme ad altre sostanze quali Lsd, cocaina, amfetamine o alcol: inutile aggiungere che tale mix amplifica notevolmente la pericolosità.