Edison Stoccaggio Cotignola, via ai lavori di manutenzione

L'intervento richiederà una cinquantina di giorni a partire da lunedì 9 settembre

Il Cluster C di Edison Stoccaggio è situato in via Rondinina, nel Comune di Cotignola

Il Cluster C di Edison Stoccaggio è situato in via Rondinina, nel Comune di Cotignola

Cotignola (Ravenna), 5 settembre 2019 - A partire da lunedì prossimo (9 settembre) e per una durata indicativa di una cinquantina di giorni, Edison Stoccaggio, nell’ambito delle normali attività operative relative alla concessione di stoccaggio denominata ‘San Potito e Cotignola’, effettuerà un intervento di manutenzione del pozzo denominato “COT C3dir”, situato presso il “Cluster C” in via Rondinina, nel territorio comunale di Cotignola. Ad autorizzarlo è stato l’Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e la Geotermia con provvedimento n. AA 1869 del 26/06/2019. Allo scopo di portare a termine i lavori è previsto l’utilizzo di mezzi pesanti con possibili disagi per il traffico locale, in particolare nella zona limitrofa al cantiere.

Il programma di massima dei movimenti dei mezzi pesanti (che avverrà normalmente in orario diurno) è il seguente: una decina di giorni (dal 9 al 18 settembre) necessari all’allestimento del cantiere, trenta giorni (dal 18 settembre al 18 ottobre) relativi alla fase di manutenzione del pozzo e 15 giorni,  presumibilmente dal 18 ottobre al 2 novembre, per lo smontaggio del cantiere. Si tratta in ogni caso di date che potranno subire delle modifiche in funzione dell’andamento delle attività sul campo. L’impianto che verrà utilizzato per la fase di manutenzione del pozzo avrà un’altezza massima di 22metri dal piano campagna. Le attività di cantiere verranno condotte anche nel fine settimana e in orari notturni.

Al fine di limitare l’impatto acustico verso l’esterno, si procederà all’installazione di pannelli fonoassorbenti in prossimità dei punti di emissione, come già fatto in occasione di interventi analoghi condotti nella medesima area. Verrà inoltre effettuato, nei primi tre giorni di attività dell’impianto, su tutta la giornata, in accordo con Arpa, un monitoraggio acustico presso le abitazioni limitrofe l’area al fine di verificarne l’impatto. Edison Stoccaggio rimane a disposizione della comunità locale per qualsiasi ulteriore informazione mail: sanpotito.centralegas@edisonstoccaggio.it Tel 0545 61568.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      l.s.