Efficientamento energetico, lavori in 25 scuole

Tutti i cantieri portati avanti dal Comune durante l’estate. E a San Michele la materna Zaccagnini riapre nella nuova sede

Migration

Scuole più efficienti dal punto di vista energetico, con nuovi bagni oppure appena costruite, dove spazi rinnovati o ancora intonsi sono ora pronti ad accogliere gli studenti e a diventare la loro seconda casa. Nel corso dell’estate sono stati diversi i cantieri portati avanti dal Comune tra gli istituti.

Partiamo con la nuova scuola dell’infanzia Zaccagnini costruita a San Michele, pronta per il nuovo anno scolastico. Il parcheggio davanti all’edificio invece è tuttora in corso di realizzazione, e conterà 22 posti invece degli 11 di cui si era parlato inizialmente.

In molti altri casi invece si è proceduto con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel dettaglio in questi mesi sono stati eseguiti interventi di manutenzione ed efficientamento nelle centrali termiche delle scuole primarie Torre, Mameli, Camerani, Pasini, Mordani, Ricci, Burioli, Iqbal Masih, Bartolotti, Pascoli di Sant’Alberto e nelle primarie di Castiglione e San Zaccaria; nella secondaria Gessi; nelle scuole dell’infanzia Missiroli, Gaudenzi e Fusconi e nel nido Lovatelli.

Sono terminati anche i lavori di efficientamento energetico nella scuola dell’infanzia Mani fiorite: in particolare è stato realizzato l’isolamento delle pareti esterne mediante cappotto, inoltre sono stati installati nuovi sistemi di ombreggiamento e sostituiti gli infissi. Nella palestra Mattioli della scuola secondaria di primo grado Don Minzoni sono stati eseguiti lavori di miglioramento energetico, è stato sostituito il manto di copertura e rifatto il pavimento di una parte della tribuna, dove sono state sostituite alcune porte tagliafuoco.

Al nido Orsa minore i lavori hanno invece riguardato la demolizione e la ricostruzione del solaio di un bagno e il totale rifacimento del servizio igienico. I lavori di efficientemento energetico sono terminati anche nella scuola dell’infanzia Gaudenzi, dove sono stati sostituiti tutti gli infissi della scuola. Alla primaria Garibaldi sono stati rifatti i due blocchi bagni con un intervento sia di tipo edile che impiantistico e con sistemazioni esterne, mentre nelle scuole Ricci e Grande Albero è stata fatta una manutenzione straordinaria dei servizi igienici. Si sono conclusi infine anche i lavori di manutenzione straordinaria della copertura della scuola primaria Camerani.