Electric string trio a Bagnara

Tre componenti dell’orchestra ‘La Corelli’ stasera fra jazz, classica, pop e rock

Migration

Alle 21 gli Electric String Trio sono attesi alla sala comunale della Rocca di Bagnara di Romagna per un concerto in bilico tra classica, jazz ed elettronica, non senza qualche incursione nella musica pop e rock.

Gli Est (nella foto) nascono dalla volontà di tre amici musicisti, nonchè prime parti dell’organico orchestrale de La Corelli, di dar vita ad un nuovo progetto musicale che combini la loro comune esperienza classica insieme alle diverse influenze personali. La formazione è quella del trio d’archi; Violino (Nicola Nieddu), Violoncello (Antonio Cortesi) e Contrabbasso (Luca Di Chiara) danno così voce, avvalendosi anche di effetti e loop stations, a nuove “follie sonore” nelle quali l’invenzione e l’ironia la fanno da padrona assieme all’improvvisazione attraverso arrangiamenti originali composti dagli stessi membri.

Domenica 17 luglio invece alle 21.30 il Pavaglione di Lugo ospiterà l’Orchestra Corelli in “#Symphonic #MyM - Ciao Ciao Edition”, data del tour estivo de Rappresentante di lista, tra gli eventi di punta di questa edizione del Ravenna Festival, con Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, Erika Lucchesi (sassofono e chitarra acustica), Marta Cannuscio (percussioni), Enrico Lupi (tromba e sintetizzatori), Roberto Calabrese (batteria), Roberto Cammarata (chitarra elettrica), Carmelo Drago (basso elettrico).

Il concerto, una produzione originale Ravenna Festival-Woodworm e Mittelfest, è diretto da Carmelo Emanuele Patti, che ne firma anche gli arrangiamenti contaminando in un racconto sonoro originale la dimensione pop e quella sinfonica.