Elettronica e ritmi africani Al Bronson c’è Khalab

Per ‘Ravenna Jazz’ il quartetto del conduttore radiofonico Raffaele Costantino. Una serata all’insegna delle sperimentazioni sonore, tra bit e richiami ancestrali

Migration

I ritmi ancestrali del continente africano incontrano l’elettronica. Stasera alle 22 al Bronson di Madonna dell’Albero c’è il Khalab Live Quartet nella cornice del festival Ravenna Jazz 2022.

Fulcro della musica del gruppo sono i suoni digitali generati da Khalab, alias Raffaele Costantino, attorno ai quali si muovono il sax tenore di Pietro Santangelo, il basso elettrico e il synth di David Paulis e la batteria di Enrico Truzzi.

Raffaele Costantino è uno dei nomi di maggior rilievo della radiofonia musicale italiana: il suo programma ’Musical box’ è una delle trasmissioni più longeve del palinsesto di Radio Rai. Come autore e divulgatore si è sempre occupato della ’black music’, e quando si esibisce come Khalab gli echi della musica africana vengono convogliati in un acceleratore di bit sonori, entrando nel vortice elettronico e confluendo nella cultura musicale dei dj europei. Il suo album più recente M’berra, pubblicato nel 2021, è stato registrato in Mauritania con musicisti Tuareg e maliani: Khalab ha poi preso quei suoni e li ha immersi nella sua tecnologia, estraendone una sorta di musica afro-futurista.

Il Bronson si trova in via Cella 50 a Madonna dell’Albero. Biglietto intero a 15 euro, ridotto 13. La biglietteria apre alle 20.30, telefono 333 2097141. Per le prenotazioni telefoniche chiamare Jazz Network al numero 0544 405666 (ore 9-13) oppure scrivere a info@jazznetwork.it. Prevendite anche online sul sito www.crossroads-it.org.