Eliades Ochoa e Roberto Fonseca Omaggio a Buena vista social club

Ravenna Festival propone al Pavaglione di Lugo un viaggio nella musica cubana. Tra tradizione e modernità

Migration

Stasera, alle 21.30 al Pavaglione di Lugo, con ‘Omaggio a Buena Vista Social Club’ il Ravenna Festival celebra gli anni del film di Wim Wenders.

Protagonisti saranno il cantante Eliades Ochoa, che fu in prima linea sul brano simbolo ‘Chan Chan’ accanto a Compay Segundo, e il trio di Roberto Fonseca, che si muove in equilibrio fra tradizione afrocubana e una modernità fatta di hip-hop, elettronica e barriere da abbattere.

L’appuntamento di Lugo unisce due diverse generazioni: Eliades Ochoa, classe ‘46, ne era parte fin dall’inizio; Roberto Fonseca, classe ’75 e una madre ballerina all’altrettanto celebre Tropicana Club, si è unito alle tournée del gruppo nei primi anni Duemila, lavorando accanto a leggende come Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo. Ed entrambi sono aperti alle contaminazioni.

Ochoa ha firmato il disco AfroCubism con Toumani Diabaté; mentre per Fonseca l’interesse per il passato, fino a risalire alle radici africane, è sempre stato la scintilla per lanciarsi nel futuro di una musica senza confini ma dalla forte identità. Il suo trio si completa con Raúl Herrera alla batteria e Yandy Martínez Rodriguez al basso elettrico, mentre Ochoa sarà spalleggiato da un ensemble di cinque musicisti.

Info e prevendite: 0544-249244, www.ravennafestival.org. Biglietti: da 20 a 25 euro (ridotto da 18 a 22 euro)