Elicottero caduto a Ravenna, il sopravvissuto: “Ho sentito che andavamo giù”

Davide Barone, 45 anni, è stato trasportato al Maggiore: ha traumi al torace e al bacino. E’ il secondo incidente simile da cui esce vivo

Bologna, 21 maggio 2023 – Nel box 3 del Pronto soccorso del Maggiore i medici informano delle sue condizioni Davide Barone, 45 anni. È il primo pomeriggio di ieri, il tecnico di EliOssola, società con base a Domodossola, è arrivato da poco in eliambulanza dalla Romagna e ora è disteso in un letto: ha appena terminato un ciclo di esami, tra cui una una Tac.

L'elicottero caduto in Romagna durante il controllo dei cavi della luce
L'elicottero caduto in Romagna durante il controllo dei cavi della luce

Oggi è ancora allerta meteo rossa

Davide è precipitato in elicottero (video: i primi soccorsi), con altri tre colleghi, vicino a Lugo: ha riportato un trauma toracico e uno al rachide, accenna un sorriso e subito ammette che "è andata bene", anche se non nasconde di "sentire dolore al bacino". E, chissà, probabilmente pensa anche al suo primo incidente in elicottero, nel 2014, nel Lazio: anche allora il velivolo era precipitato e lui sopravvissuto. La prognosi è di quaranta giorni e nelle prossime ore dal Pronto soccorso sarà ricoverato nella Medicina d’urgenza.

Di quei drammatici istanti e della tragedia sfiorata ricorda di "avere solo sentito che l’elicottero stava andando giù, ma quasi non me ne sono accorto e mi sono ritrovato a terra. È accaduto tutto così velocemente che non sono riuscito a pensare a nulla". Poi passa alla fase dei soccorsi. "C’erano delle persone accanto a noi quattro e poi siamo stati trasportati via da lì. Siamo stati fortunati perché è andata bene", ripete.

My player placeholder

I quattro tecnici da tre giorni erano a Ozzano. "Siamo arrivati in elicottero e ci siamo sistemati in un albergo e a Ozzano era la nostra base – racconta –. Il nostro compito era quello di controllare le linee elettriche. L’effetto dall’alto sulle zone allagate? Devo dire che la situazione non è bellissima" e qui Davide abbassa la voce, sembra commosso da quello che ha visto: l’alluvione in Emilia-Romagna e l’incidente in elicottero resteranno per sempre impressi nella sua mente.

Paolo Zanghieri, amministrato delegato di EliOssola, lo ha raggiunto in ospedale: "Nonostante tutto oggi è una giornata fortunata – sottolinea – perché portiamo a casa la vita di quattro ragazzi e non possiamo che accendere un cero. Il primo incidente di Davide? L’ho saputo casualmente, l’azienda l’ho rilevata un anno fa, comunque non ha mai smesso di volare – assicura – e quindi la sua passione supera qualsiasi paura. Davide è una persona molto preparata, oggi (ieri, ndr) è stato lui il primo a chiamare un collega per avvisare dell’incidente e per dire che erano tutti vivi e che li stavano portando in ospedale". Difficile, al momento, spiegare perché l’elicottero sia precipitato, faremo un’indagine interna e approfondimenti. Sono arrivato adesso da Domossola – conclude Zanghieri – per venire a vedere i ragazzi, ho appena lasciato Davide e ora sto andando dagli altri".

Tra i primi soccorritori giunti sul luogo dell’incidente c’era anche Carlo Coniglio, responsabile della Rianimazione del Maggiore e medico dell’elisoccorso di Bologna. "Siamo atterrati su una stradina circondata da campi allagati – lo specialista racconta la scena vista – e l’abitacolo deformato era in parte nell’acqua. Gli elicotteri di soccorso erano tre, io ho accompagnato un ferito a Cesena, dove ne è arrivato anche un altro su un velivolo, mentre un’altra persona infortunata è stata trasportata a Ravenna in ambulanza".