Elio Mordenti morto, addio all’imprenditore simbolo del Kursaal

Gestì lo storico locale per 47 anni

Kursaal

Kursaal

Ravenna, 24 agosto 2019 - E' scomparso ieri l’imprenditore cervese Elio Mordenti, per oltre quarant’anni patron dello storico locale da ballo sul lungomare d’Annunzio, Kursaal Lido. Rilevò il dancing nel 1969 in un momento in cui il locale aveva bisogno di un rinnovamento, da allora è stato un luogo di ritrovo e punto di riferimento di generazioni di giovani e meno fino ai giorni nostri.

Negli anni in cui dilagavano la musica rock e pop, Mordenti seppe cogliere al volo la direzione del mercato del divertimento: nacque così la discoteca, il Mack 1 nella parte interna e il Tuca Tuca all’aperto. Ma intuì anche che un locale per tutti con musica dal vivo, che abbracciasse tutti i generi musicali, dalla disco alla commerciale, al latino americano, al liscio, senza trascurare le tendenze del momento, avrebbe incontrato il favore del pubblico. La considerazione fece nuovamente centro e la formula decretò il successo del Kursaal continuando poi a raccogliere ampi consensi.

Il Kursaal fu anche il primo locale a portare il cabaret in Romagna. Con l’allora direttore Dino Sarti, noto cantante e presentatore bolognese, arrivarono a Cervia nomi di grandi cabarettisti che ancora oggi tengono la scena: da Teo Teocoli a Ezio Greggio, a Massimo Boldi a Diego Abatantuono, solo per citarne alcuni, e lungo è l’elenco degli artisti del panorama musicale come i Pooh, i Nomadi, Peppino di Capri, Roberto Vecchioni, Franco Califano, Mia Martini, Gino Paoli, Gino Bramieri e Patty Pravo che hanno tenuto i loro concerti nell’arena estiva. Da quelle serate partirono fama e successo che hanno accompagnato il divertimento di cervesi e turisti fino ai giorni nostri.

Il ‘matrimonio’ fra Elio Mordenti ed il suo Kursaal si è sciolto nel 2016. Sono cambiate le mode ed il modo di divertirsi e tutti i locali da ballo sono andati incontro a qualche difficoltà. Ma il connubio Mordenti-Kursaal ha lasciato un segno indelebile fra ‘quelli della notte’, ha contribuito ad arricchire l’offerta turistica e resterà sempre nei bei ricordi di tutti coloro che almeno una volta hanno ballato sulla quella pista. Tante infatti, in queste ore, le manifestazioni di affetto e cordoglio della città nei confronti della famiglia.