Esplosione oggi a Ravenna, soccorse due donne

Boato in una casa in ristrutturazione, due piani distrutti. Indagini in corso

Esplosione in via Calatafimi a Ravenna (Corelli)

Esplosione in via Calatafimi a Ravenna (Corelli)

Ravenna, 27 settembre 2022 - Un'esplosione ha distrutto due piani di una casa in ristrutturazione in via Calatafimi, alle porte del centro di Ravenna. E' successo verso le 14. Una donna anziana e la sua badante che si trovavano al terzo piano, in seguito a un principio d'incendio, si sono rifugiate in terrazzo dove sono state soccorse. 

Aggiornamento Ravenna, esplosione nel cantiere: salvate due donne

Sul posto - oltre a 118, polizia e carabinieri - sono intervenuti i vigili del fuoco e il pm di turno Angela Scorza. I pompieri hanno tratto in salvo le due donne dal balcone e sono state affidate alle cure dei sanitari, l'anziana è stata accompagnata in ospedale per accertamenti.

"Dopo il boato, ho visto il fumo che saliva dai piani inferiori e sono subito corsa dalla signora, che si trovava a letto. Poi siamo andate in terrazzo", è il racconto della badante. 

Al momento dello scoppio, non erano presenti operai. Preoccupazione e attimi di paura anche nel vicinato, molte persone sono corse fuori casa dopo aver sentito lo scoppio. 

Secondo le prime ipotesi, sembra che tutto si possa essere innescato dal prolungamento esterno di una tubatura del gas. Sono varie le ditte impegnate nel cantiere allestito per un superbonus: gli inquirenti stanno ascoltanto i testimoni per riuscire ad attribuire le competenze.

Sul caso, con ogni probabilità sarà aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo.