Esposizioni e conferenze: un weekend per riscoprire l’arte

Saranno inaugurate oggi le mostre ’Risveglio primaverile’ e ’Personalissima numero N’. Il prof. Farinelli terrà un incontro

Migration

Sarà un fine settimana all’insegna dell’arte quello che si appresta a vivere la provincia di Ravenna. In città, oggi alle 17, verrà inaugurata la mostra ’Risveglio primaverile’ che si terrà nella sala espositiva di vicolo degli Ariani 4A. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 25 aprile, conterrà opere di sei pittori (di nazionalità italiana, ucraina e russa) dell’associazione ’Ravenna incontra l’arte’: Anna Ciani, Mauro Dalla Casa, Natalia Deshko, Tatiana Dobrodii, Oktavia Vashchuk e Pia Vaccari. All’inaugurazione interverrà Gian Antonio Mingozzi, ex vicesindaco di Ravenna. La mostra, a ingresso libero, è aperta tutti i giorni (dal lunedì al giovedì, ore 16-19; dal venerdì alla domenica; ore 10-13 e 16-19).

Sempre a Ravenna, alle 17, la Fondazione Sabe per l’arte ospiterà la conferenza ’Il cielo, la mappa, la Terra: la natura della modernità’ di Franco Farinelli, docente di Geografia all’Unibo. L’evento si inserisce nell’ambito delle attività collaterali alla mostra ’Un viaggio’ di Gabriella Benedini, visitabile negli spazi della Fondazione fino al 16 luglio. Ingresso libero.

Nella sala ’Punto InComune’ di Russi (piazza Farini 34), alle 17, verrà invece inaugurata la mostra ’Personalissima numero N’ di Edipa (acronimo dell’artista Emilio di Pasquantonio). L’esposizione resterà aperta fino al 1° maggio, il sabato e la domenica (dalle 16.30 alle 19). Per informazioni: 338.7548928.