Eventi d’estate, tornano i Mercoledì sotto le stelle

Ecco il calendario che animerà la stagione lughese. Oltre a realtà importanti come Ravenna Festival, tanti appuntamenti con le associazioni

Migration

"Dopo due anni di restrizioni questa è la prima estate che ci fa ritornare a una dimensione più libera. Per questo abbiamo cercato di intensificare le nostre iniziative rendendole anche trasversali e diffuse sul territorio. Vogliamo che questa sia una risposta di speranza e alle esigenze di tutti". Così il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha presentato ieri in Rocca il programma Lugo Eventi Estate 22. Quella che attende i lughesi è una lunga estate che da fine maggio a fine settembre sarà animata da tanti appuntamenti che vedranno protagonisti il centro di Lugo e le frazioni. Lugo Eventi Estate 22 presenta già un calendario di ben 120 appuntamenti, e altri si aggiungeranno nelle prossime settimane. "Questo cartellone – ha spiegato l’assesssore agli Eventi, Pasquale Montalti – è il frutto di un lavoro di oltre sei mesi, un programma importante nel quale abbiamo dedicato, con eventi di rilevo, tre mercoledì di luglio alle bambine, ai bambini e alle ragazze e ai ragazzi del nostro territorio". Accanto a realtà importanti come Ravenna Festival, Scrittura Festival, Lugo Music Festival, Emilia Romagna Festival il cartellone è inoltre arricchito dai piccoli e grandi appuntamenti organizzati dalle associazioni di promozione sociale e da gruppi informali. Anche la biblioteca Trisi, oltre a essere partner di Scrittura Festival, è in prima linea: il mese di giugno è dedicato alle letture al parco per bambini da 0 a 6anni, che partono dal Tondo e proseguono nelle frazioni: l’1 luglio sarà presentato il libro horror ‘Le stagioni dei morti’ di Nicholas Bosi, in collaborazione con la fumetteria Momomanga, al parco Golfera.

Una menzione a parte la merita il grande ritorno dei ‘Mercoledì sotto le stelle’ organizzati dal Comune con il sottotitolo di Lugolandia: tre mercoledì (6, 20 e 27 luglio) a misura di bambini e ragazzi che vedranno il centro di Lugo riempirsi di energia con la collaborazione dei commercianti di via Baracca e di corso Garibaldi, la Biblioteca Trisi e associazioni culturali, sportive e di volontariato.

Dal 16 giugno partirà, poi, il Cinema all’aperto nel Chiostro del Carmine a cura di Cinemaincentro. La Fondazione Teatro Rossini e la Scuola Comunale di Musica Malerbi propongono Jazz a Villa Malerbi, Note Brillanti, che caratterizza il giardino nel mese di giugno (1,8,9, 15 e 16) e la Festa della Musica dal 19 al 22 giugno.

La mostra d’estate alle Pescherie della Rocca vede protagonista ‘Joan Mirò litografo. Opere scelte’, mentre il Museo Baracca, dove è in corso la mostra Ex Libris tra i libri e i quaderni di Francesco Baracca garantirà le aperture serali durante i Mercoledì sotto le stelle.

Tra gli eventi organizzati dalle associazioni, infine, non si può non ricordare ‘Orgoglio pieghevole’, la pazza biciclettata in sella a ‘Graziella’ e ‘Cinzia’, che il 4 giugno colorerà le vie del centro e non solo.

Daniele Filippi