F., l’uomo che non ha cuore. Mascagni domina la scena

’Se ci sei batti un colpo’ stasera alle 21 al Ridotto del Goldoni di Bagnacavallo. L’attore interpreta un personaggio annoiato, nato senza l’organo vitale.

F., l’uomo che non ha cuore. Mascagni domina la scena

F., l’uomo che non ha cuore. Mascagni domina la scena

’Se ci sei batti un colpo’, con Fabio Mascagni, è lo spettacolo (di Letizia Russo; regia di Laura Curino), che verrà proposto questa sera alle 21 al Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Un solo attore, molti personaggi, una storia surreale e tragicomica per indagare, attraverso la vita di un giovane uomo che ha tutto ciò che gli serve, tranne il cuore, un tema caro a chiunque abbia mai avuto il dubbio se davvero valga o no la pena vivere. La domanda del personaggio e la sua straordinaria esistenza di “senza cuore” sono anche una lente per osservare, con ironia politicamente scorretta e poesia, tutto ciò che fa della vita il regno della meraviglia e della noia, della normalità e della follia, del desiderio e dell’incomprensione: dalle relazioni famigliari a quelle sentimentali, dall’amicizia al lavoro, dalla visione spirituale a quella scientifica, dalle domande dei bambini ai dubbi degli adulti.

F., il protagonista della storia, ha trentacinque anni, una buona salute, una vita normale. E una noia mortale a fargli compagnia. In realtà la sua avrebbe potuto essere una vita straordinaria, perché, unico caso nella storia dell’umanità, F. è nato senza cuore. Eppure è vivo. A causa sua, la scienza ha gridato al miracolo, la chiesa ai segni dell’apocalisse. Non ha mai provato empatia. Né sensi di colpa. Né vero e proprio amore. Né ha provato la forza misteriosa della fede, del credere in qualcosa. Ma F. non si è dato per vinto, e molto presto la sua missione è diventata capire come funziona l’essere umano. Biglietti: 10 euro (intero), 5 euro (ridotto per under 29). Diritto di prevendita: 1 euro. Prevendite: dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Goldoni. Prenotazioni telefoniche (0545 64330): nei giorni di prevendita dalle ore 11 alle ore 13.