Faenza, assegnato a Piero Monti il premio al 'Faentino lontano 2018'

Gian Domenico Sacchini, 'Faentino sotto la Torre 2018'. Le premiazioni domenica 24 giugno al Teatro Masini.

Piero Monti

Piero Monti

Faenza (Ravenna), 22 giugno 2018 – Domenica 24 giugno è programmata in città la 59 esima ‘Giornata del faentino lontano’. La manifestazione si aprirà con una santa messa, alle 9, nella Basilica cattedrale di S. Pietro, celebrata dal vescovo emerito della diocesi di Faenza-Modigliana Monsignor Claudio Stagni. A seguire alle 10 al teatro Masini la cerimonia di consegna dei premi al ‘Faentino lontano’ e al ‘Faentino sotto la Torre’ 2018, individuati nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale su proposta dell'apposito Comitato. Il sindaco Giovanni Malpezzi consegnerà le prestigiose onorificenze rispettivamente a Piero Monti e a Gian Domenico Sacchini.

Piero Monti, ‘Faentino Lontano 2018’, è nato a Faenza nel 1957 e attualmente vive a Palermo. Il riconoscimento gli è stato assegnato ‘per la brillante e riconosciuta carriera come direttore di importanti cori italiani e internazionali, la collaborazione con alcune tra le più prestigiose formazioni sinfoniche internazionali, lavorando a fianco dei più acclamati direttori d'orchestra nell'esecuzione del più importante repertorio corale sinfonico e operistico’.

Gian Domenico Sacchini, ‘Faentino sotto la Torre 2018’, è nato a Faenza il 16 luglio 1931. L'onorificenza gli è stata assegnata ‘per le molteplici e originali iniziative intraprese nel corso della vita, capaci di testimoniare ovunque - come un "moderno viandante" forte di spirito e con una perseveranza più unica che rara - i valori universali della pace, della fratellanza e della solidarietà concreta verso le persone sofferenti e meno fortunate a lui vicine o in Paesi lontani’.

Nel corso della manifestazione, inoltre, il Rotary Club Faenza premierà il vincitore del primo Premio Rotary per l'ambiente, un riconoscimento tangibile - mille euro - per chi si è impegnato per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente cittadino (creazione e manutenzione di aree verdi, cura e pulizia di spazi pubblici, piccole riparazioni e iniziative per il decoro della città). La giornata si concluderà alle 11.30 con il tradizionale aperitivo d'onore per i premiati e i faentini lontani nel salone delle Bandiere (piazza del Popolo 31).