Faenza, l'Ausl chiude le elementari Don Milani. A Cotignola due classi in quarantena

Il virus continua a non dare tregua al mondo della scuola. Nuovi casi nell'istituto faentino, tutti a casa due settimane

Migration

Una scuola che chiude, due classi in quarantena e, soprattutto, dieci morti causa Covid. Occorre subito specificare che non si tratta di persone morte ieri: sono decessi degli ultimi dieci giorni, alcuni già noti e ufficializzati soltanto ieri, una volta appurato il ruolo del Covid nella morte. Tra i deceduti troviamo almeno 3 ospiti delle strutture per anziani del territorio: la 94enne Maria Parigi e la 94enne Maria Baccarini di Alfonsine, entrambe ospiti della Cra Boari di Alfonsine, e la 91enne Maria Stradaioli di Ravenna, che viveva nella Cra San Rocco di Fusignano. A questi decessi si aggiungono quelli del 63enne di Ravenna Gianfranco Briccoli, del 91enne Vittorio Zaccaria, della 71enne Adriana Mazzolani e dell’89enne Domenico Rosetti di Faenza, del 71enne di Conselice Angelo Galati, della 94enne Maria Babini e dell’86enne Ebe Ballardini di Lugo.

Veniamo, quindi, alle scuole. Ieri a Faenza si è deciso di chiudere la primaria don Milani, dove già nei giorni scorsi erano state riscontrate 7 positività. "L’Ausl mi ha informato che gli accertamenti relativi agli alunni della scuola primaria Don Milani hanno evidenziato diversi casi di positività – scrive il sindaco Massimo Isola –. Per la quasi totalità si tratta di alunni del tutto asintomatici". Da qui la decisione di spostare tutta la didattica online per due settimane. Sempre a Faenza è stata riscontrata una positività al liceo Torricelli Ballardini, legata a un contagio in famiglia. All’istituto comprensivo di Cotignola, invece, i tamponi fatti nei giorni scorsi per 4 classi in seguito alla positività di un’educatrice hanno portato a rilevare 5 positività in tre classi. E quindi, come ha scritto anche il sindaco Luca Piovaccari, è stata disposta la quarantena per due classi, mentre la terza farà didattica a distanza per due settimane.

Infine veniamo ai casi di ieri. Sono 82: l’andamento discontinuo è dovuto al super lavoro del laboratorio analisi. Ci sono 43 maschi e 39 femmine, 39 persone con sintomi e 3 ricoverati, 27 positivi a Ravenna, 18 a Faenza, 7 a Cervia e Lugo, 4 a Castello, 2 a Brisighella e a Riolo, 1 ad Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Cotignola, Russi e Solarolo e 9 residenti fuori provincia. Tra i casi c’è un altro ospite della cra Pallavicini Baronio, mentre alla Cra Boari di Alfonsine, che ieri ha ricevuto in dono due tablet e una macchina per l’igienizzazione dal Comitato per l’anziano, oggi verranno ripetuti i tamponi. Ci sono, poi, altri due casi legati all’ospedale di comunità di Brisighella.

Tra gli 82 casi di ieri 40 sono stati rilevati perché contatti di positivi, 16 per i sintomi, 1 per test pre-ricovero, 4 per screening professionale, 19 per test volontario e 2 di rientro dall’estero (Marocco e Serbia).

Sara Servadei