Faenza, il favorito al Palio non corre Il fantino del Borgo si è infortunato

È stato sostituito ieri sera, all’ultimo minuto, con il debuttante 21enne Tommaso Suadoni. Oggi la gara

Migration

Era il cavaliere favorito dopo le prove, ma oggi non correrà. Ieri sera ad Ascoli, nelle prove ufficiali della quintana che si correrà il 9 luglio, Luca Innocenzi, già designato cavaliere del Borgo Durbecco, è caduto ferendosi spalla e polso a un giorno di distanza dall’atteso Palio del Niballo, ed è risultato subito chiaro che oggi non sarebbe stato in grado di correre. La notizia è arrivata nel bel mezzo della cena propiziatoria del Borgo Durbecco, che è corso velocemente ai ripari chiamando Tommado Suadoni, 21enne umbro che già nel 2018 e nel 2019 aveva gareggiato per la Bigorda con i colori di Porta delle Chiavi. Suadoni aveva fatto il giuramento al posto di Innocenzi per la sua impossibilità a essere in Piazza del Popolo domenica scorsa. Il grande giorno del resto è oggi, e il Palio tornerà finalmente nella sua veste tradizionale dopo il Covid: nel 2020 infatti era saltato, mentre l’anno scorso si era tenuto in forma ridotta. La passeggiata storica avrà inizio alle 16, con l’ingresso in Piazza del Popolo dei cortei con i figuranti. Da lì la sfilata partirà alla volta del Bruno Neri, lungo corso Mazzini, mentre la passeggiata storica nel campo di gara avrà inizio alle 18.

L’attesissima gara inizierà verso le 19.40, quando l’ombra della tribuna centrale avrà ’coperto’ la macchina del Niballo. Al Palio 2022 scenderanno in gara due vincitori delle edizioni passate e due debuttanti. Il grande favorito era per l’appunto proprio il 39enne folignate Luca Innocenzi in sella a Silver Wash, che durante le prove aveva registrato i tempi migliori e che ora sarà sostituito dal debuttante Suadoni. Il favorito diventa così quello che fino a ieri si presentava come il principale avversario del Borgo: il Nero, con Matteo Tabanelli su Kelly in Black. Il Giallo si affida al debuttante 28enne Sergej Sissa su Ischia Porto, che potrebbe avere il ruolo di outsider. Per il Rosso ci sarà invece il 23enne Matteo Rivola su Vanilla Cream, cavalla precisa ma non velocissima. Per il Verde torna a gareggiare dopo 5 anni, causa l’infortunio in prova occorso a Nicolas Billi, Marco Diafaldi, 35 anni, 20 vittorie nelle giostre d’Italia e 2 al Niballo, probabilmente non al meglio della forma visto il poco tempo per prepararsi, ma che sul cavallo Magia dei Sapori sicuramente cercherà di vendere cara la pelle.

Dall’anno scorso c’è un nuovo regolamento in caso di spareggi fra tre o più rioni, per rendere più breve la gara. Inoltre torna la cerimonia di consegna del drappo del Palio, opera degli artisti di Forlì Alfonso e Nicola Vaccari, sul sagrato del Duomo. La giostra verrà trasmessa dalle 17.50 in diretta sui canali ufficiali del Palio (YouTube, Facebook e www.paliodifaenza.it).

Gabriele Garavini