False griffe vendite su web: denunciati due ravennati

A far scattare l'indagine, una donna che aveva fatto un acquisto ma si era poi accorta della contraffazione

La merce contraffatta sequestrata

La merce contraffatta sequestrata

Ravenna, 3 febbraio 2021 – Due ravennati di 23 e 48 anni risultano indagati dalla Polizia locale di Ravenna e della Val Taro per vendita sul web di capi contraffatti: finti piumini Moncler, borsa Vuitton e maglie Ralph Lauren. L’operazione si è svolta questa mattina con la perquisizione al domicilio del ragazzo di 23 anni, ravennate, indagato insieme a un amico di 48 anni, per detenzione e vendita di prodotti con marchi contraffatti su un noto sito web’.

Nel corso dell’operazione sono stati rinvenuti diversi articoli presumibilmente riconducibili alle attività illecite svolte dagli indagati, tra cui un portafoglio di pelle di colore nero, riportante il marchio ‘Prada’, due scatole da scarpe contenenti calzature in pelle di colore nero riportanti il marchio ‘Dr. Martens’ , una scatola da scarpe contenente calzature di colore nero riportante il marchio ‘Balenciaga’, un piumino, contenuto all’interno di una busta in plastica, riportante il marchio ‘Moncler’, una scatola da scarpe contenente calzature di colore nero/bianche riportante il marchio ‘Alexander Mc Queen’ e una borsa riportante il marchio ‘Louis Vuitton’.

Inoltre, all’interno di uno scatolone chiuso, pronto per la spedizione, sono stati recuperati due magliette riportanti il marchio ‘Ralph Lauren’, un piumino di colore rosso riportante il marchio ‘Moncler’ e un porta abiti in plastica riportante il medesimo marchio. Nella circostanza gli agenti hanno proceduto al sequestro della merce, che sarà sottoposta alle opportune perizie tecniche, mentre il proprietario ha provveduto a consegnare spontaneamenteuna carta ‘PostePay Evolution’, corrispondente a quella utilizzata per la vendita della merce contraffatta.

Le indagini sono state avviate a seguito della querela presentata da una signora che aveva risposto all’annuncio pubblicato sul sito in questione, per acquistare un paio di scarpe del noto marchio ‘Alexander Mc Queen’, per un importo pari a circa 200 euro. La donna successivamente all’arrivo della merce, resasi conto che il prodotto era contraffatto, ha tentato dapprima di farsi restituire il denaro senza successo e in seguito ha deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine. I capi di abbigliamento nonché la carta ‘PostePay’, spontaneamente consegnata, sono stati posti sotto sequestro e nei confronti dell’indagato è stato redatto il verbale di identificazione.