Ferragosto è pieno, ma non da tutto esaurito

A detta di diversi albergatori l’estate è altalenante e tanti chiedono soggiorni brevi: "Continuano ad arrivare molte richieste per 23 giorni"

Migration

Sarà un bel ferragosto, pieno ma non da tutto esaurito. Fino a pochi giorni fa erano ancora tante le camere disponibili sulla piazza, e qualche buco da chiudere nei piani degli hotel è ancora presente. In vendita sul sito di viaggi Booking a Milano Marittima anche solo per la notte di ferragosto i prezzi vanno da un minimo di 180 a 300 euro a notte per una camera con colazione in un albergo a 3 stelle, fino a 400-500 in hotel di categoria superiore e lusso. Secondo Luciano Maldini, titolare dell’hotel Ambra di Milano Marittima, è un ferragosto sottotono, così come è stata scarsa tutta la stagione. "Difficile vendere la settimana, i weekend sono pieni ma non bastano a sostenere una gestione alberghiera. Da quando sono ricominciati i voli a basso costo – afferma –, chi poteva permettersi una vacanza ha scelto altre mete, a noi sono rimaste le famiglie con bambini piccolissimi e gli anziani. Tutta la clientela di questo periodo è italiana, aspettiamo il ritorno dei tedeschi dopo il 20 agosto".

Anche Nicola Pari dell’hotel Nettuno sul lungomare di Cervia è deluso: "Le prime due settimane di agosto – dice – sono state altalenanti, questa è piena, noi abbiamo solo un paio di camere disponibili. Le richieste sono tantissime ma per soggiorni veloci, di pochi giorni. Non c’è aria di estate, la passeggiata dal lunedì al venerdì è vuota. Non è un anno brillante, c’era più fermento lo scorso anno, evidentemente la gente sentiva il bisogno di aprirsi dopo due anni di covid. Ora si è ricominciato a viaggiare e noi siamo rimasti al palo. Credo che questo ci debba far riflettere. Siamo inermi, fermi da troppo tempo. Abbiamo necessità di rinverdire la nostra offerta e di riacquistare appeal, senza guardare ognuno il proprio orticello ma unendoci".

Tutto pieno all’hotel Rosenblatt di Cervia. "Continuano ad arrivare tantissime richieste per due o tre giorni – conferma la titolare Paola Barbieri – ma non abbiamo camere libere, abbiamo chiuso le prenotazioni per la vacanza di una settimana già un mese fa, anche se abbiamo ricevuto molte disdette causa covid. Siamo poi riusciti a rimpiazzare le camere perché la richiesta è notevole, ma questo è stato l’anno peggiore per i contagi. Devo registrare invece un dato positivo: da metà luglio a inizio agosto c’è stato un incremento notevole di stranieri, soprattutto del nord Europa, come svedesi e olandesi che non avevamo mai avuto, ma anche di francesi e svizzeri oltre che di tedeschi. Il dato negativo sono gli aumenti delle utenze, oltre a quelli dei costi generali. Nelle bollette di giugno e luglio gli importi sono più che triplicati rispetto allo scorso anno. Non bastano gli aumenti di 3-4 euro al giorno per la pensione che avevamo apportato al listino 2022".

Rosa Barbieri