La riviera è pronta per Ferragosto. La costa ravennate, come da tradizione, dà appuntamento a tutti, cittadini e turisti, per eventi, serate e gli immancabili fuochi d’artificio. L’intenso programma si distribuisce nelle varie località della riviera, da Marina a Casal Borsetti, passando per Cervia e Mirabilandia con lo spettacolo di magia di Antonio Casanova.
A Marina di Ravenna, sul molo guardiano nord, alle 23.30 andrà in scena lo spettacolo pirotecnico con i fuochi del Candiano. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Marina di Ravenna in collaborazione con la Pro Loco di Porto Corsini. Oltre ai fuochi d’artificio, Marina di Ravenna propone la Festa del mare, che prosegue fino a domenica 17 con, tra le altre cose, la sagra della cozza.
Il Ferragosto a Marina prevede inoltre uno spazio per la lettura, situato nell’angolo tra piazza Dora Markus e viale della Nazioni. Le letture per i bambini sono in programma dalle 20, quelle per i più grandi invece dalle 21. Saranno disponibili dei libri usati ad offerta libera o a prezzi speciali.
Casal Borsetti invece allestisce piazza Marradi per una serata adatta a tutti, grandi, piccoli e famiglie. L’ottava edizione del Ferragosto in piazza prenderà il via alle 19, mentre dalle 19.30 è disponibile il “mercatino sotto le stelle“, con bancarelle di ogni tipo per le strade del centro. Sarà presente anche un’area bimbi con gonfiabili. Sempre in piazza, fino alle 00.30, saranno aperti gli stand gastronomici con le tipicità culinarie del territorio e street food. Verranno proposte scelte di ogni tipo, dai primi piatti di carne e di pesce al fritto misto dell’Adriatico, oltre agli hamburger con le patatine. Non manca la musica, con la “Gloria Turrini big band“ che salirà sul palco della piazza alle 20.30, per poi proseguire con le hit degli anni 2000.
Al parco divertimenti di Mirabilandia termina oggi il Suburbia Summer Nightmare, l’agosto horror che è ormai diventato un classico dell’estate del parco. Sarà l’ultima occasione per assistere allo spettacolo di magia di Antonio Casanova, che si esibisce nello show “Breathless - La sfida della paura“.
Per Ferragosto, sarà regolarmente aperto il MAR (Museo d’Arte di Ravenna) dalle 14 alle 18, con la biglietteria che chiuderà alle 17.30
A Cervia, invece, la spiaggia è in trepidazione per lo sbarco degli autori per l’ultima giornata del festival “La spiaggia ama il libro“ (servizio completo a pagina 18).