Ravenna, fuochi d'artificio e concerti per Sant'Apollinare

Lo spettacolo pirotecnico comincerà alle 23.30 di domenica 22 luglio. Ci saranno effetti mai visti come il 'Salice Kamuro' made in Italy

Fuochi d'artificio

Fuochi d'artificio

Ravenna, 16 luglio 2018 - Coloratissimi e scintillanti fuochi d’artificio illumineranno il 22 luglio tutta la costa ravennate, per offrire a cittadini e turisti un affascinante appuntamento in occasione della festa del patrono Sant’Apollinare. Un evento a cura del Comune di Ravenna, in collaborazione con la Cooperativa Spiagge. Lo spettacolo comincerà alle 23.30 di domenica 22 luglio, con fuochi artificiali suddivisi in più di 20 mila effetti tra i più innovativi e coreografici studiati appositamente per l'evento.

Le centraline sincronizzeranno i vari punti sparo per rendere unico e armonico lo spettacolo su tutta la costa. Ci saranno degli effetti nuovi e mai visti come il ‘Salice Kamuro’ made In Italy che disegna una vera e propria palma d’oro in cielo e le farfalle con spuma bianca sempre made in Italy, un disegno che riproduce degli effetti bianchi in movimento simili ad una farfalla. Dal Giappone le nuove ‘Hidranga, Spring Rain’ e la peonia a scomparsa. Per concludere il nuovo ‘salice diamante’ e il ‘salice Multiflasch’ con una miriade di stelle bianco-intermittente per rendere unica e magica questa magnifica serata, con finale a sorpresa.

Un team di 18 pirotecnici professionisti installeranno lo spettacolo sui vari punti sparo collegandoli via wireless in un'unica postazione di regia. Per la sicurezza passiva l'azienda adotterà tutte le cautele atte a prevenire qualsiasi evenienza (sarà possibili fermare in qualsiasi istante lo spettacolo e sarà possibile gestire dalla regia i vari momenti dei siti di sparo) garantendo uno standard elevato di sicurezza. I punti di lancio sono stati concordati con la Prefettura e i Vigili del fuoco, per ovvie ragioni di sicurezza. Saranno a Casalborsetti, a Marina Romea, a Porto Corsini, a Punta Marina, a Lido Adriano, a Lido di Dante e a Lido di Classe.

«Visto il successo dello scorso anno –afferma l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – torna lo spettacolo dei Fuochi d’Artificio lungo tutti i trentacinque chilometri di costa ravennati, con ben sette punti di lancio e i fuochi perfettamente sincronizzati, grazie alle nuove tecnologie messe in campo dall’azienda che si è aggiudicata il bando. Uno spettacolo dedicato a Sant’Apollinare, il nostro Patrono, un appuntamento fisso per i cittadini e i turisti di Ravenna. Ringraziamo la cooperativa Spiagge per avere collaborato all’iniziativa, che pensiamo possa essere motivo di orgoglio per i ravennati e incentivare il senso di appartenenza della nostra comunità, oltre a un bel messaggio di accoglienza ai turisti».

«Abbiamo confermato molto volentieri – aggiunge Maurizio Rustignoli, presidente della cooperativa Spiagge – il contributo a questa bella iniziativa, che già lo scorso anno ha registrato un ottimo consenso di pubblico e che certamente anche quest’anno sarà molto apprezzata».

Sempre in occasione del Patrono di Ravenna sono in programma il concerto ‘L’incanto della Lirica’, venerdì 20 luglio alle 21.15 in piazza San Francesco, con i tenori Giuliano Ansalone, Thomas Vacchi e Domingo Stasi, e la soprano Susie Georgiadis, con Andrea Bicego al pianoforte (a cura di Amare Ravenna); il concerto della Berkshire Youth Orchestra diretta da Jonathan Burnett a cura di Emilia Romagna Concerti, lunedì 23 luglio alle 21 alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo; il concerto della Banda cittadina ‘Per Sant’Apollinare. Da Rossini a Gershwin’ a cura del Comune di Ravenna, lunedì 23 luglio alle 21.15 in piazza San Francesco.