Quotidiano Nazionale logo
20 apr 2022

Feste di rifiuti abbandonati "Tante lamentele dei turisti"

Fico, Comitato Lidi Nord: "Moltissime segnalazioni. Bisognerebbe valutare di installare delle fototrappole". Problemi anche in centro, in via Ghibuzza

È successo sui lidi nord e anche in centro: cassonetti che traboccano, rifiuti abbandonati all’esterno e il brutto spettacolo dei sacchetti a terra. Negli ultimi giorni sono arrivate diverse segnalazioni circa situazioni di degrado legate alla gestione dei rifiuti.

Nei lidi nord il Comitato cittadino scrive di aver ricevuto "centinaia e centinaia di segnalazioni da cittadini residenti e turisti sullo stato delle strade e sulla cronica mancanza di pulizia". Il riferimento, per quanto riguarda i rifiuti, è in particolare a un grande accumulo di ramaglie e sfalci in via delle Betulle a Marina Romea.

"Quella è una delle zone dove avvengono più di frequente abbandoni di quel tipo – spiega il presidente del Comitato Massimo Fico – ma succede anche in altre zone, come dietro a via dei Gelsi. Quelle potrebbero essere zone in cui installare delle fototrappole per filmare e identificare chi abbandona i rifiuti, visto che talvolta si trovano anche pneumatici.

Talvolta vengono abbandonati anche pezzi di arredamento, io penso che ci sia qualcuno che ristruttura prima dell’estate e lascia in giro vecchi mobili o elettrodomestici. In via delle Betulle c’è anche chi ha messo in strada dei mobili con sopra la scritta ‘ritira Hera’, ma sono passati dieci giorni e non è cambiato niente". Fico giudica la situazione grave: "Abbiamo scritto fatto una richiesta urgente di pulizia delle strade, anche dagli aghi di pino, e abbiamo scritto al prefetto".

Hera spiega di essersi mossa: "Abbiamo attivato sabato scorso su tutta la località di Marina Romea, in accordo con l’amministrazione comunale, un intervento di pulizia completa del suolo pubblico con asportazione di foglie e aghi di pino tramite spazzatrice supportata da operatori manuali con soffiatori, che sta proseguendo tuttora e terminerà nei prossimi giorni".

Hera sostiene che le segnalazioni non siano comunque numerose, e dice che in via delle Betulle "oltre ad aghi di pino sono presenti potature di ramaglie, che risultano quindi rifiuto abbandonato in quanto non è stato prenotato un ritiro su appuntamento al Servizio clienti".

Altre segnalazioni nel weekend sono arrivate da varie zone del centro: ad esempio in via Ghibuzza c’erano parecchi sacchetti abbandonati accanto ai cassonetti, ma ieri pomeriggio il servizio di raccolta aveva già provveduto a rimuovere tutto. Nella strada in questione, però, ma anche in via Fiume Abbandonato, il problema si ripete spesso durante i fine settimana. Hera invita a segnalare i problemi alla mail differenziataravenna2021@gruppohera.it, tramite l’app il Rifiutologo o sull’apposita sezione del sito www.gruppohera.it.

Sara Servadei

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?