Fiera Biennale, via agli appuntamenti

Ieri c’è stato l’atteso del taglio del nastro, oggi tre incontri su imprese e agricoltura nel nuovo spazio ’Agorà’ al Pavaglione

Migration

La temuta pioggia non è arrivata e quindi ieri sera il taglio del nastro della 28ª edizione della Fiera della Bassa Romagna ha visto una bella cornice di pubblico. C’era infatti grande attesa e curiosità, in particolare da parte dei lughesi, per questa nuova edizione della Biennale tornata a ’riempire’ con i suoi stand non solo gli spazi del Pavaglione ma tutto il centro storico. L’inaugurazione è stata preceduta da un giro tra gli stand allestiti da circa 200 aziende di tutti i settori: dall’industria all’artigianato, dall’agricoltura al commercio.

Quest’ogi, domenica 11 settembre, ci saranno ben tre appuntamenti all’Agorà: alle 16 Beta Imprese presenta il corso abilitante per agente e rappresentante di commercio, proponendo un approccio diverso alla formazione, dando risalto all’importanza della relazione come conoscenza trasversale e indispensabile alla crescita individuale oltre che lavorativa.

Oggi sono previsti tre appuntamenti nel nuovo spazio denominato Agorà collocato in piazza Mazzini. Dalle 16.30 sono previsti due interventi promossi dalla rete di imprese Inbassaromagna. Il primo sul tema “L’evoluzione dell’uso del suolo pubblico: tra mercati, fiere e dehors”, con Giacomo Pizzardi Consulente Fondazione Rusconi; seguirà “Il sostegno alle imprese”, con Roberto Ricci Mingani, responsabile del settore innovazione, imprese e filiere produttive della Regione Emilia-Romagna. Poi alle 21 ci sarà un convegno promosso da Confagricoltura e dedicato all’agricoltura e alle sfide del futuro: “Economia circolare, commercializzazione nazionale e internazionale di frutta fresca e trasformata, mercato vitivinicolo” con, tra gli altri, Guido Zama direttore regionale Confagricoltura.

La giornata di domani, lunedì, sartà dedicata al tema salute e sport. Alle 18 da piazza Trisi partirà la camminata ’Alzheimer: un passo avanti verso chi dimentica’, evento a sostegno dei progetti dell’associazione Alzheimer di Lugo (iscrizione ragazzi fino ai 12 anni gratuita se genitore pagante, costo Euro 10 con t-shirt evento). In piazza Savonarola dalle 18.30 alle 19.30 lezione di yoga a offerta libera (prenotazione a lugo.ravennalugo@uisp.it). Alle 19 in Agorà ’aperitivo proteico’ firmato Eurovo, con la partecipazione del nutrizionista Iader Fabbri, che dispenserà consigli su una sana alimentazione. Alle 21.15, sempre in Agorà, ’Baracca, che anni quegli anni’ con le presenze, annunciate, di Arrigo Sacchi, Alberto Zaccheroni e Doriano Tamburini, moderatore Marco Pirazzini.