Fiori e palloncini bianchi per l’addio a Samuele

Un centinaio di persone ieri ai funerali del 15enne morto nell’incidente sulla Bastia. Sosta al centro ippico lughese dalla cavalla ‘Quakki’

Migration

"Che il tuo sorriso possa arrivare anche lassù". Sono queste le parole che gli alunni della 2^A dell’istituto alberghiero di Riolo Terme hanno scritto su un cartellone per l’ultimo saluto al loro compagno di classe e amico Samuele Citrà, morto a 15 anni venerdì pomeriggio in seguito a un incidente stradale sulla provinciale Bastia nell’auto guidata dal fratello Stefano, di 21 anni, che è ancora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena. Alle esequie di Samuele, che si sono svolte ieri mattina, hanno partecipato oltre un centinaio di persone che poco prima delle 11, raccolte nel dolore, hanno affollato la camera mortuaria dell’ospedale civile di Lugo, da cui è partito il corteo funebre diretto al cimitero di Sant’Agata sul Santerno.

Lungo la strada, come chiesto dalla famiglia, il feretro si è fermato al centro ippico lughese, il luogo in cui Samuele si era avvicinato all’equitazione, e lì è stato omaggiato non solo dallo staff ma anche da ‘Quakki’, la cavalla preferita del ragazzo.

Poco più tardi, sotto a un timido sole, il carro funebre è giunto nel piccolo piazzale del cimitero santagatese, scortato dal minivan nero della famiglia del ristorante pizzeria ‘Senza Nome’. Sul mezzo è arrivata la mamma, Valeria Berardi, vestita con una maglia bianca e confortata dai familiari e dagli amici più intimi. Ad attendere il corteo erano in tanti, in rispettoso silenzio, perlopiù vestiti a lutto, ma con in mano tanti fiori e numerosi palloncini bianchi che sono stati liberati in cielo poco prima del rito di inumazione. In quel momento una signora ha raccolto il pensiero di tutti i presenti, sussurrando sottovoce a se stessa appena tre parole: "È una tragedia". Tra i presenti all’ingresso del cimitero, in rappresentanza della comunità della Bassa Romagna c’erano il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, la sindaca di Conselice Paola Pula e il maresciallo Marco Giordano, comandante della stazione dei carabinieri di Sant’Agata.

Nel silenzio e nella commozione generale, la bara bianca del giovane Samuele è stata accompagnata fino alla tomba. È in quel momento che la platea si è lasciata andare a un fragoroso applauso che ha rotto il vuoto silenzioso dei pensieri. Poi, tra le lacrime, tutti i ragazzi presenti hanno lasciato decine di rose bianche e mazzi di fiori. Negli ultimi istanti della cerimonia la mamma ha portato anche il cane del ragazzo.

A poche ore dal termine dei funerali Valeria Berardi, a nome di tutta la famiglia di Samuele, ha voluto rendere pubblici alcuni ringraziamenti, affidando ai social queste parole: "Un ringraziamento ai compagni di Samu, della classe 2^A dell’istituto professionale alberghiero P.Artusi, per il bellissimo gesto (in riferimento al cartellone, ndr). E un ringraziamento anche a tutte le persone che ci sono state vicine, per l’affetto ricevuto in questo tragico momento. Un energia positiva che ci ha dato tanta forza in più. La mamma Valeria, lo zio Marco e tutta la famiglia".

d.v.