Palio di Faenza 2022, folla alla cerimonia dei Ceri

Grande partecipazione per le tradizioni legate alla giornata della Patrona. I rioni hanno sfilato nel primo atto verso il Niballo 2022

Faenza, 8 maggio 2022 - Bambini festanti, colori e tanti sorrisi in Piazza del Popolo a Faenza. E’ stato un giorno di festa cittadina, cattolico e popolare per le celebrazioni della Beata Vergine delle Grazie, allietate dai canti di tanti bambini nella Basilica Cattedrale. Nel pomeriggio si è tenuto il tradizionale omaggio ‘dell’Infiorata’ con i Vigili del Fuoco, su e giù dalla Torre Civica con le corde per riporre il candido mazzo di fiori in omaggio alla statua della Santa Patrona della città. Tante le persone che insieme alle autorità civili e a Sua Eccellenza il Vescovo hanno assistito al suggestivo rito applaudendo gli abili pompieri. Subito dopo le delegazioni dei cinque rioni faentini e del Gruppo Municipale hanno fatto capolino in Piazza Nenni costituendo il breve corteo che lungo la piazza si è diretto in Cattedrale.

Qui, nel corso della Messa officiata da Monsignor Mario Toso, ciascun rione ha donato l’imponente cero di un metro per dieci centimetri di diametro con il simbolo del rispettivo rione alla Patrona. Al termine della celebrazione è stato esposto e svelato anche il drappo che costituirà il premio per il vincitore del Palio del Niballo 2022. L’opera, dipinta dai gemelli Alfonso e Nicola Vaccari, raffigura un San Pietro giovanile, riflettente una speranza di gioventù spirituale e fisica. Il Santo appare sulle rive del lago di Galilea, con lo sguardo rivolto verso destra sotto un cielo trascendentale e paradisiaco, resto tale anche dai colori vivaci utilizzati.

In seguito, nel salone delle Bandiere, alla presenza del Sindaco Massimo Isola, di alcuni assessori e della consigliera regionale Manuela Rontini è stato presentato dal Rione Verde il progetto nato per arricchire il corteo della Bigorda d’Oro con giochi e divertimenti attinenti alla storicità delle attività giovanili. Il progetto si chiama infatti Bimbi in Torneo ed alla presentazione ha assistito anche una delegazione di senesi giunti in città. Nella serata infine si sono svolte all’interno delle sedi dei rioni Rosso, Verde, Giallo e Nero le cene dei 50 giorni al Palio, il Borgo ha invece organizzato una stand in collina in occasione di Musica nelle Aie.