Focolaio covid a Ravenna: 17 casi alla Casa Protetta di Cotignola

Sono 15 gli ospiti e 2 gli operatori positivi al coronavirus nella 'Tarlazzi-Zarabbini'

Sono 17 i casi emersi alla Casa Protetta di Cotignola (Scardovi)

Sono 17 i casi emersi alla Casa Protetta di Cotignola (Scardovi)

Cotignola (Ravenna), 21 novembre 2020 - Nell'ambito del continuo e costante monitoraggio di tutte le strutture residenziali per anziani svolto dall'Ausl, sono complessivamente 17 (15 ospiti e 2 operatori) i casi di positività al Covid 19 purtroppo riscontrati alla Casa Protetta 'Tarlazzi-Zarabbini' situata in via Rossini a Cotignola.

Bollettino Covid oggi: dati Coronavirus 21 novembre. I contagi in Italia ed Emilia Romagna

Focolaio emerso a seguito dei consueti tamponi, nel caso specifico quelli effettuati martedì scorso, a cui vengono sottoposti sia tutti gli anziani ospitati nella struttura sia il personale che nella stessa opera. Da questa indagine sono emersi, come detto, quindici positivi tra gli ospiti (di cui 13 asintomatici e 2 con lievi sintomi) e due tra gli operatori.

Il sindaco Luca Piovaccari ha spiegato che, di comune accordo con l'Ausl, “si è così provveduto all'applicazione di tutti i protocolli previsti in questi casi, isolando gli ospiti positivi con operatori esclusivamente dedicati a loro. Purtroppo, mentre nella prima ondata pandemica eravamo riusciti a tenere il virus fuori dalla Casa Protetta, oggi dobbiamo pure noi fare i conti con questa situazione che richiede la massima collaborazione da parte di tutti: gestori della struttura, Ausl, amministrazione comunale e familiari degli ospiti”. Sono sicuro – osserva il primo cittadino -- che le ottime relazioni costruite in questi anni tra questi soggetti ci aiuteranno ad affrontare al meglio anche questo difficile momento”.