Fontane danzanti per il Maritime Day

A corredo dell’evento sull’economia e l’ambiente marittimo domani sera in Darsena lo spettacolo riflesso sull’acqua

Migration

Oggi e domani l’European Maritime Day, evento sull’economia e l’ambiente marittimo della Commissione Europea, entra nel vivo. Virginijus Sinkevičius, Commissario UE per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, sarà il relatore principale dell’opening session.

Tanti appuntamenti tra mostre e visite guidate nell’ambito di Ravenna Seaside Events. L’evento clou è domani sera: Dancing Waters, spettacolo di fontane danzanti in programma alle 21.30 e alle 22.15 in Darsena di Città, ad ingresso libero. Sempre domani è in programma l’inaugurazione della mostra “diffusa” in cinque sedi espositive Guardare Dentro (sede storica Tiro a segno nazionale Ravenna, canale Candiano, via Cavalcoli 9; Muro Setramar, canale Candiano, via Cavalcolivia Boldrini; Appartamento ACER, via Fiume 11; Cortile ACER, via Fiume 23; Ippodromo, via Timavo 22D). Tante le proposte di visita guidata a cura di Ravenna Incoming: dalle classiche visite guidate ai Monumenti Unesco, al centro storico, a Classe, a delle proposte di visita più suggestive come il Silent Play per Dante, creare il proprio gioiello a mosaico, imparare a fare i cappelletti, fare un aperitivo al tramonto con le tartarughe del Chesta, scoprire la Darsena al tramonto (tutte le proposte su www.ravennaexperience.it ).

Visitabili in Darsena di Città le navi della Marina Militare Aretusa e Aringhieri, ad ingresso gratuito. La Nave Aretusa Unità idro-oceanografica della Marina Militare, sarà ormeggiata presso la Darsena di Città. La Nave viene impiegata per mappare il fondale marino in alto mare e nei porti italiani, per determinarne le asperità e la natura, al fine di rendere la navigazione sicura. Sarà visitabile dal 18 al 22 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per massimo 15 persone ogni 30 minuti, senza prenotazione (visite a bordo con mascherina FFP2). La Nave Aringhieri è l’ultima unità entrata in servizio nella flotta Guardia Costiera, appartenente alla nuova classe “De Grazia”, dedicata alla memoria del personale del Corpo che ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. Sarà visitabile ad ingresso libero dal 18 al 22 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Fino al 5 giugno Palazzo Rasponi dalle Teste ospiterà la mostra di Luca Barberini Oceandipity, a pochi mesi dall’inaugurazione della Biennale del Mosaico Contemporaneo. Fino al 22 maggio sarà visitabile anche la mostra a cielo aperto in Darsena di Città dedicata al patrimonio Unesco e alla seconda parte della passerella che raggiungerà il ponte mobile. Due le esperienze in motonave con la New Ghibli, sabato 21 e domenica 22 e la Stella Polare, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 (info e prenotazioni www.ravennaexperience.it ).