REDAZIONE RAVENNA

Fosso Vecchio, casse di espansione: progetto da 60 milioni

Sicurezza idralica, venerdì 24 novembre la presentazione del maxi investimento.

Fosso Vecchio, casse di espansione: progetto da 60 milioni

Un maxi progetto da 60 milioni su un tema quanto mai attuale: la messa in sicurezza del territorio dalle alluvioni da una parte e l’importanza nella raccolta della risorsa idrica dall’altra, mentre il clima pare sembra più imprevedibile. Venerdì 24 novembre alle 20.30 all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo è in programma un incontro pubblico per la presentazione del progetto ’La Valletta’, riguardante le casse di espansione del Fosso Vecchio e l’efficientamento della pratica irrigua nel comparto Villa Prati-Boncellino.

Saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale di Bagnacavallo e i tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, che illustreranno l’intervento che verrà realizzato e gli obiettivi.

Il progetto unisce diverse esigenze: la messa in sicurezza del territorio per quanto riguarda le piene del Fosso Vecchio in caso di pioggia, l’obiettivo ambientale di risparmiare quanto più possibile la risorsa idrica e garantirne la qualità e un approvvigionamento sicuro attraverso la distribuzione delle acque del Cer mediante reti tubate interrate con consegna dell’acqua irrigua in pressione fino a bordo d’azienda.

I lavori, dell’importo complessivo di oltre 60 milioni e 137mila euro, sono finanziati per 37 milioni dal Pnrr, per circa 18 milioni e 695mila euro dal Foi – che copre il maggior costo dell’opera dovuto all’aumento dei prezzi – e per oltre 4 milioni dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e dai privati beneficiari.

L’appalto è suddiviso in tre lotti per permettere l’avanzamento dei cantieri in contemporanea e il rispetto delle tempistiche dettate dal Pnrr: i lavori sono stati affidati nei giorni scorsi.