Francini dall’Alighieri all’Ariston

L’attrice, co-conduttrice di una serata di Sanremo, lunedì porterà in scena ’Coppia aperta quasi spalancata’

Francini dall’Alighieri all’Ariston

Francini dall’Alighieri all’Ariston

Lunedì sera Ravenna, venerdì sera Sanremo. L’attrice e comica Chiara Francini sarà in città per uno spettacolo il 6 febbraio, a pochi giorni dalla sua partecipazione come co-conduttrice del festival più atteso, annunciata per il 10 febbraio. Sul palco dell’Alighieri la affiancherà Alessandro Federico in ’Coppia aperta quasi spalancata’, testo di Dario Fo e Franca Rame che ha fatto la storia del teatro contemporaneo. Lo spettacolo, diretto da Alessandro Tedeschi, è anche l’appuntamento inaugurale della nuova stagione di teatro comico organizzata da Accademia PerdutaRomagna Teatri con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune.

Ironica quanto basta e sensuale quando vuole, Chiara Francini è un’artista eclettica, un vulcano di carisma e vitalità, con importanti ruoli sul piccolo e grande schermo. Con questo spettacolo si mette alla prova con un testo importante, che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia.

L’energica Antonia incarna infatti l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro ’sopravvivenza’ tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così, tra dialoghi e monologhi brillanti, si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.

Questa commedia è una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia. Fo e Rame lo descrivono in modo perfetto, con toni divertenti ma anche drammatici, raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile. Tutti ci si possono riconoscere: ’Coppia aperta quasi spalancata’ porta infatti in scena la relativa insofferenza al concetto di monogamia. È uno degli spettacoli più popolari in Italia e in Germania ha riscosso un tale successo da essere proposto in ben 30 teatri contemporaneamente.

Gli ultimi biglietti disponibili saranno venduti la sera dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Alighieri dalle 20, mentre lo spettacolo inizia alle 21.

Per informazioni chiamare 0544 249244.