Frustatori Cassani, lo show

Il Gruppo di Solarolo reduce da un anno intenso, ha anche reso omaggio al Tour

Frustatori  Cassani, lo show

Frustatori Cassani, lo show

Si è da poco concluso con i Campionati Nazionali l’anno invernale delle gare di ballo e frusta, che ha visto il Gruppo Frustatori Cassani piazzarsi in tutte le categorie a podio. Il gruppo di Solarolo, fondato nel 1979 dal Maestro, capo e fondatore Angelo Cassani, da più di quarant’anni va avanti di generazione in generazione. Prima il fondatore Angelo Cassani, poi la figlia Arianna con il marito Claudio e ora anche i nipoti: tutti nati per tenere in mano la frusta e tramandare in famiglia le tradizioni romagnole. "Mio babbo era birocciaio - dice la responsabile del gruppo Arianna Cassani - raccoglieva la ghiaia e la trasportava con i cavalli: usava la frusta per farli andare avanti; poi, con l’arrivo dei camion negli anni ‘70 ha fondato il gruppo, che ha visto trasformare la frusta da strumento di lavoro a oggetto per lo spettacolo e poi disciplina sportiva".

Ora, infatti, il Gruppo di Solarolo è chiamato in moltissime occasioni per esibirsi in spettacoli sia di frusta che di ballo, oltre che impegnato in tutto il mondo per gareggiare in numerose competizioni. E proprio i fratelli Poli, Michele e Raffaele, hanno iniziato prima a frustare e poi a camminare, vincendo tutto: Campionati Regionali, Campionati Nazionali, Assoluti, il Cioccarino d’Oro, La Frusta d’Oro e I Campionati del Mondo di Frusta Romagnola. "Siamo molto soddisfatti di questi risultati -dice Arianna Cassani- mio padre è morto nel 2019, ma stiamo tramandando quello che ha fondato, pur nella libertà, che mi aveva lasciato, di interrompere tutto. Tanti ragazzi vengono nella nostra scuola per migliorare la propria vita -continua- il gruppo aiuta sotto tanti punti di vista persone di tutte le età".

Attualmente il gruppo si è evoluto oltre alle fruste sono state inserite tante tipologie di ballo: da quello folk romagnolo ai balli più moderni. Domenica 30 giugno il Gruppo Frustatori Cassani è stato presente a Godo con la società a.s.d. ciclistica Godo per il passaggio del Tour de France. Dal 10 al 15 luglio rappresenterà l’Italia a Spira, in Germania. "Sono anni ormai che il Gruppo Frustatori Cassani partecipa attivamente a questo magnifico gemellaggio -dice Arianna Cassani- il gruppo è infatti molto impegnato tutto l’anno nelle varie feste o manifestazioni non solo in Italia, portando l’allegria della nostra Romagna, trasmessa dai nostri birocciai". Caterina Penazzi