Sono ravennati i campioni del Mondo di raccolta funghi 2017 / FOTO

La squadra ravennate, 'Fungaioli romagnoli', ha battuto la concorrenza di oltre 700 partecipanti.

Il gruppo 'Fungaioli Romagnoli' di Ravenna

Il gruppo 'Fungaioli Romagnoli' di Ravenna

Ravenna, 9 ottobre 2017 – I ravennati della squadra ‘Fungaioli romagnoli’ si laureano Campioni del Mondo di raccolta funghi 2017. La quinta edizione della competizione si è svolta ieri nel Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in località Cerreto Laghi (Reggio Emilia). Si tratta di un evento realizzata in collaborazione con il Comune di Ventasso, la rivista 'Passione funghi e tartufi' e l'associazione 'A passeggio nel Bosco', in occasione della 16a Giornata nazionale della Micologia.

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 700 concorrenti suddivisi in categoria ‘individuale’ e ‘a squadre’. Presenti anche diversi rappresentanti dal Giappone, Francia, Lituania, etc. La gara si è svolta in condizioni climatiche favorevoli, in una settimana caratterizzata da buone nascite. Sono stati raccolti complessivamente 201 kg di funghi porcini (unico fungo valido in gara).

Ottimo il risultato della squadra ravennate ‘Fungaioli Romagnoli’ formata da Daniele Severi, Riccardo Missiroli, Gabriele Minardi, Michele Chirico, De Nisco Maurizio, che si è laureata Campione del Mondo con un punteggio di 14,638 kg.