Furti di biciclette, cinque persone denunciate

Sono state rintracciate nel giro di quattro giorni dalla polizia locale per tre diversi episodi, grazie alle telecamere di sorveglianza

Migration

Quattro giorni, cinque ladri di biciclette denunciati per diversi episodi di furti di mezzi a due ruote in giro per la città. Il contributo delle telecamere della videosorveglianza installate negli ultimi anni su strade e piazze, infatti, ha portato gli agenti della polizia locale di Faenza a individuare velocemente gli autori dei furti, restituendo così quanto sottratto ai legittimi proprietari.

Il primo episodio è avvenuto in corso Garibaldi, nei pressi di un supermercato. Qui un ragazzino minorenne ha lasciato la bici nella rastrelliera senza legarla ed è entrato nell’esercizio per acquistare una bevanda, forse fiducioso che lasciando il mezzo incustodito solo per pochi minuti non sarebbe successo nulla. Si sbagliava: all’uscita la bicicletta era infatti sparita. Il ragazzino ha così sporto denuncia per l’episodio alla polizia locale e gli agenti hanno guardato le telecamere della videosorveglianza, che hanno ripreso tutta la scena: non appena il ragazzino entra nel supermercato infatti si vede una persona volatilizzarsi con la sua bici. L’uomo, molto noto alle forze di polizia, è un 50enne originario del Marocco: è stato rintracciato e la bici è stata restituita al proprietario.

Un secondo episodio è avvenuto proprio in piazza del Popolo, nei pressi di un bar. Qui una giovane donna aveva assicurato la sua bicicletta alla rastrelliera con una catena ma tre persone, come mostrato dalle telecamere di sorveglianza, l’hanno tagliata e si sono appropriati del mezzo. Dopo la denuncia alla polizia locale gli agenti sono riusciti a risalire agli autori del gesto: si tratta di un 52enne originario dell’Albania e di due faentini di 43 e 41 anni, tutti e tre già molto noti alle forze di polizia per reati contro il patrimonio. Il giorno successivo al furto sono stati rintracciati, mentre la bicicletta è stata recuperata e restituita alla proprietaria. I tre sono stati denunciati per furto aggravato.

Anche l’ultima persona denunciata è una ’vecchia conoscenza’ delle forze di polizia: si tratta di una 40enne residente a Imola che è stata immortalata dalle telecamere di sorveglianza mentre portava a segno diversi furti di biciclette in giro per Faenza. Gli agenti del comando di via Baliatico l’hanno rintracciata e anche lei è stata denunciata per furto aggravato.