Furto alla biblioteca Oriani: rubati 200 euro

Blitz notturno senza effrazioni. Indagano i carabinieri che visioneranno le immagini delle telecamere presenti all’interno e in strada

Migration

Furto notturno tra giovedì e ieri alla biblioteca ‘Oriani’ di via Corrado Ricci, in pieno centro a Ravenna. I ladri, come racconta il direttore della struttura Alessandro Luparini, hanno trafugato tutti i contanti presenti in biblioteca, custoditi in due cassettine e utilizzati dai dipendenti per piccole spese correnti come quelle postali. Non solo: i balordi hanno tentato di portare via pure un computer Mac ma forse sono stati disturbati e ci hanno ripensato, dopo averlo comunque spostato. A effettuare le indagini sull’episodio, di cui è stata informata la vigilanza, sono i carabinieri.

La ricostruzione degli inquirenti dovrà partire da un dato: alla biblioteca ‘Oriani’ non sono stati trovati segni di effrazione su porte o finestre. Questo potrebbe significare semplicemente che i ladri hanno fatto scattare la serratura del portone di ingresso, ma nulla è escluso. A dire di più potrebbero essere le telecamere, una presente all’interno della struttura all’ingresso e altre in strada. Un altro elemento certo è che dalle due cassettine presenti in biblioteca, una nell’ufficio segreteria all’ultimo piano e una al banco del reference, sono spariti tutti i contanti utilizzati per le piccole spese dai dipendenti, pari a circa 200 euro. Un computer Mac, presente al piano superiore della ‘Oriani’, è stato invece spostato al piano ammezzato. Forse i ladri sono stati disturbati da qualcuno oppure hanno semplicemente rinunciato a portare via pure il pc. Le indagini su questo furto anomalo, per l’obiettivo e le modalità, sono in corso a cura dei carabinieri che visioneranno le immagini delle telecamere presenti all’interno e all’esterno della biblioteca ‘Oriani’, mai presa di mira prima dai ladri.

Milena Montefiori