Fusignano, nuovo solaio e pavimenti Lavori in corso alle scuole medie

L’intervento, di importo pari a 600mila euro, non è il solo. La prossima estate si interverrà. nelle vecchie scuole elementari

Migration

Tempo di lavori nelle scuole, per fare in modo che gli spazi per la didattica siano pronti in tempo per il suono della prima campanella a settembre. A questo proposito sono iniziati i lavori per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico anche nelle scuole medie di Fusignano.

A completamento dell’intervento realizzato nel 2020, è prevista la sostituzione di un solaio, il rinforzo delle murature portanti, il rifacimento delle pavimentazioni al primo piano e la coibentazione dell’intero edificio tramite cappotto esterno.

L’intervento, di importo complessivo pari a 600mila euro, è stato finanziato per 400mila euro grazie a un bando ministeriale, antecedente al Pnrr poi riconvertito su questa linea di finanziamento.

È inoltre in corso di predisposizione il progetto esecutivo per il miglioramento sismico e l’abbattimento delle barriere architettoniche delle vecchie scuole elementari con l’obiettivo di iniziare i lavori nella prossima estate.

Nell’ottica di promuovere la mobilità sostenibile nei percorsi casa scuola sarà inoltre a breve rinnovato il “terminal bici” della cittadella scolastica.

Il rincaro dei prezzi e la difficile reperibilità dei materiali ha invece fortemente rallentato i lavori di realizzazione della nuova palestra ed è a riguardo in corso la revisione tecnica dei capitolati secondo le nuove disposizioni ministeriali.

Sono inoltre stati candidati a finanziamento ministeriale i progetti preliminari di rifacimento della copertura del palazzetto dello sport e l’adeguamento sismico della vecchia palestrina.

"La caotica congiuntura economica di questi mesi rende complesso lo svolgimento dei cantieri – ha dichiarato il sindaco di Fusignano, Nicola Pasi – ma in questi anni, pianificando per tempo, lavorando intensamente per predisporre i progetti e conquistare i finanziamenti necessari, siamo riusciti a dare avvio a una concreta azione strategica di ammodernamento della nostra cittadella scolastica, anticipando gli stessi bandi Pnrr". "Si tratta di un lavoro – continua il primo cittadino – che permetterà ai nostri ragazzi di frequentare scuole e strutture sportive più sicure, moderne e attente al risparmio energetico. ‘Prima di tutto la scuola’ è l’impegno sottoscritto coi cittadini alla prima riga del nostro ambizioso programma di mandato. Un impegno che stiamo traducendo in interventi concreti, convinti che sia proprio investendo sulla scuola che si possono gettare le basi più solide per costruire la comunità del futuro".