’Garage Sale’, quante idee regalo per Natale

Borse per la spiaggia, collane, orecchini, magliette e spille: difficile uscire a mani vuote dal mercatino delle Artificerie Almagià

Migration

Per chi è alla ricerca di regali originali, fatti a mano, e spesso in un unico esemplare, il ‘Garage Sale’ in versione natalizia è il posto giusto. Dopo il debutto di ieri, il mercatino torna anche oggi alle Artificerie Almagià (in via dell’Almagià 2) di Ravenna dalle 10 alle 19, con ingresso libero. Abbigliamento, accessori e oggetti per la casa la fanno decisamente da padrone, con tanti espositori provenienti anche da fuori città, pronti a stupire il pubblico, fatto per lo più da giovani ma anche da famiglie. A pochi passi dall’ingresso, impossibile non restare colpiti dal banchetto di Lorenzo da Firenze con il suo marchio ‘Rek-ited’, con cui realizza zaini, borse di vario tipo, astucci, porta tessere e anche giubbotti utilizzando la tela del kitesurf. "Sono da sempre un appassionato di questo sport – racconta –. Un giorno però mi è venuta un’idea guardando della tela da kitesurf che ormai non mi serviva più. Mi sembrava un peccato buttarla, così ho pensato di tagliarla per ricavarne delle borse da spiaggia. Seguendo il suggerimento di alcuni amici, ho poi realizzato degli originali zaini e di seguito giubbotti dal taglio sportivo. Ogni pezzo è diverso dall’altro e curato nei minimi dettagli, in modo da garantirne non solo un certo design ma anche resistenza nel tempo. Chi lo compra può inoltre provare a chiedersi dovrà si sarà dispiegata la tela, dato che in genere i praticanti di kitesurf sono anche viaggiatori". Tanti gli oggetti di bigiotteria presenti al ‘Garage Sale’, in grado di appagare il pubblico femminile.

Da anni Francesca Galli de ‘Il filo di Alice’ si diverte a realizzare collane, orecchini, braccialetti e spille, utilizzando materiali rigorosamente anallergici. Tra i suoi pezzi ‘iconici’, ci sono certamente le collane con il cuore di vari colori, e in due formati (piccolo o grande), lasciando quindi libertà di scelta in base agli accostamenti con l’abbigliamento. Tra gli oggetti più curiosi del mercatino ci sono certamente i quadretti con rebus realizzati da una giovane insegnante di Voltana, ideatrice del marchio ’Blercative’. Il primo dice di averlo realizzato pensando alla figura di un’oca, a cui poi vanno aggiunte le lettere ‘…zzo’. "Nella mia professione non sono ammesse parolacce – rivela –, così ho pensato a un modo ironico per rappresentarle, creando inoltre la serie ‘rispoStacce’ e molte altre". I rebus su cartone li fa stampare, mentre quelli su legno e ceramica li disegna e scrivere direttamente a mano. Un’idea per la casa? ’Laltrolato’ propone originali lampade da tavolo che hanno come supporto una bottiglia o una composizione di legni di mare, a dimostrazione di come nulla vada sprecato, anzi recuperato e valorizzato con fantasia e artigianalità. Per chi cerca solo un ‘pensierino’, i ragazzi di ’Ahoy Kollektiv’ propongono magliette, borsine e soprattutto spille ispirate alle serie tv, alla musica e ai viaggio Di ritorno a Ravenna, da Berlino, ha infatti dato libero sfogo alla loro creatività.

Roberta Bezzi