Gea Rambelli a ’casa’ interpreta Maria Callas

La russiana sarà questa sera al Comunale: "Racconto l’amore impossibile tra la Divina e Pier Paolo Pasolini"

Migration

La russiana Gea Rambelli torna nella sua città indossando i panni di Maria Callas. È in scena questa sera al teatro Comunale con ’Prima di ogni altro amore. Incanto per Maria Callas e Pier Paolo Pasolini’ . Il testo, vincitore del premio Franco Enriquez 2022, è di Sergio Casesi, firma la regia Albero Oliva, gli interpreti sono Gea Rambelli nel ruolo della Divina e Stefano Tosoni in quello di Pier Paolo Pasolini. "Un progetto che nasce dalla voglia, necessità dopo due anni di stop causa Covid, di portare in scena qualcosa di nuovo – afferma Gea Rambelli - l’amore impossibile che c’è stato fra Maria Callas e Pier Paolo Pasolini, due personaggi complessi, due artisti geniali, ma anche due persone tormentate. Conoscevo la Callas cantante, la Divina, per quest’interpretazione ho studiato molto, letto testi, interviste, guardato documentari per cogliere lo spirito di Maria, la donna dietro la Callas". "Ma sia chiaro – precisa l’attrice - il testo di Sergio Casesi e quindi lo spettacolo non sono una biografia della grande cantante e di Pasolini, piuttosto raccontano attraverso intensi monologhi e dialoghi il tormentato rapporto che ha contraddistinto il loro incontro, avvenuto sul set di Medea (il film girato da Pasolini e interpretato dalla Callas) e il loro rapporto con la vita, la società, il mondo. Io e Stefano Tosoni ci muoviamo sullo sfondo delle rovine di un tempio greco, in cui si aggira Medea".

Gea Rambelli ha studiato alla BSMT, l’accademia del musical di Bologna, per poi muovere i primi passi in piccoli e grandi teatri d’Italia. È stata fra gli interpreti dello spettacolo ’School of rock’ con Lillo presentato a Roma al teatro Sistina. Poi il Covid ha fermato il teatro, e questa sera per la prima volta incontra il pubblico della sua città. "Vivo a Milano da alcuni anni – afferma - non è la mia prima volta in scena, ma ammetto che essere sul palcoscenico di casa crea un po’ più d’ansia". Eppure è qui a Russi che ha scoperto la sua passione per lo spettacolo.

"Alle scuole elementari, ho interpretato la Regina di Cuori in ‘Alice nel paese delle Meraviglie’ – racconta – conoscevo il palcoscenico calcato per i saggi di danza, ma il parlare in scena era un’altra cosa. La lirica invece l’ho scoperta grazie a mia mamma, fin da piccola la domenica mi portava all’opera all’Alighieri di Ravenna, per anni credo di essere stata la spettatrice più giovane". Gea Rambelli si definisce un’attrice che canta, ma in coppia con Alessio Piro, di Piangipane, ha dato vita al duo per voce e chitarra ‘Gea and Guitar’. Sipario alle 21. Ingresso libero Info e prenotazioni al 340 6544740.

Claudia Liverani