Giorgia Corniola colleziona premi

La fotografa lughese ha ricevuto tre importanti riconoscimenti, tra cui due di livello internazionale

Migration

Giorgia Corniola, fotografa professionista e titolare dello studio Tagg Photography di Lugo, continua a fare incetta di premi. Nelle ultime settimane sono stati tre i podi sui quali è salita. Il 17 aprile ha festeggiato la Pasqua partecipando alla diretta on line della cerimonia di premiazione del ’Cosmos Award’, contest fotografico internazionale nato nel 2020, dove ha conquistato il Grand Award nella sezione ritratti oltre al ’Superpremio’, il Grand of the Grand Award. Corniola è stata scelta fra 4mila partecipanti ed è stata la prima fotografa donna, oltrechè italiana, ad aver ottenuto il Grand of the Grand Award, che rappresenta il più importante riconoscimento della manifestazione offerto per premiare creatività e tecnica.

Pochi giorni dopo, il 30 aprile la lughese ha partecipato, da titolare della medaglia d’oro nella categoria ritratto per il 2021, alla cerimonia di premiazione del Wpc Italia (la World Photographic Cup) che, dopo vari tentativi scoraggiati dalla pandemia, si è svolta finalmente in presenza a Roma. All’interno del contest aperto a squadre nazionali di fotografi professionisti in rappresentanza dei loro paesi, Giorgia ha rappresentato con onore l’Italia, insieme ad altri colleghi.

E il giorno successivo, primo di maggio, sempre nella capitale, la fotografa lughese ha vinto la ’Golden Camera’ nella categoria Fashion and Beauty, il riconoscimento più importante, messo in palio dalla Fep, Federazione europea di fotografi professionali. Per Giorgia Corniola si tratta dell’ennesima conferma del suo pluripremiato talento messo ora a disposizione anche delle scuole di Lugo.

Insieme ai docenti del Liceo scientifico della città la fotografa sta sviluppando un progetto diretto agli studenti degli indirizzi classico e scientifico dedicato al tema ’Uomo e ambiente’. Il programma di incontri sarà pianificato nei prossimi mesi.

Nel frattempo lo studio Tagg è in procinto di allargarsi per offrire una sala pose molto più ampia in grado anche di ospitare le attività di formazione diretta rivolte a chi le richiede. "Agli inizi di giugno ci trasferiremo dall’attuale sede di via Baracca ad una più ampia in via Ruffilli – spiega la fotografa – L’ambiente è estremamente luminoso e le sue dimensioni decisamente più importanti. In questo modo ci auguriamo di poter realizzare e di tenere a battesimo altri nuovi progetti".

Monia Savioli