Giovane positivo al virus al rientro da Malta

Era in vacanza con tre amici: sottoposti a isolamento anche gli altri. "Nei locali, a eccezione del personale, nessuno indossava la mascherina".

Migration

Le spiagge, il divertimento, una manciata di giorni di spensieratezza. Voleva godersi le ferie, ma al ritorno ha avuto una brutta sorpresa. C’è un nuovo caso di contagio legato a una vacanza all’estero: ieri un ragazzo poco più che ventenne di Faenza è risultato positivo al Coronavirus dopo essere tornato nei giorni scorsi da Malta. Il giovane era sull’isola assieme ad altri tre amici, che ora sono stati posti tutti e tre in isolamento in attesa di essere sottoposti al tampone per verificare la loro salute. Il giovane risultato contagiato è comunque asintomatico e a casa: è stato lui a richiedere di essere sottoposto al tampone dopo aver saputo di essere stato a contatto con due persone positive durante la vacanza. Il gruppetto di giovani pensa che il contagio possa essere avvenuto nel corso di una serata in discoteca, durante la quale i ragazzi riferiscono che nessuno nel locale – a esclusione del personale – indossava le mascherine: qui i ragazzi avrebbero fatto amicizia con una comitiva di ragazzi di Napoli, con cui si sono tenuti in contatto anche nei giorni successivi. Dopo il rientro nel Ravennate la doccia fredda: i giovani di Napoli hanno fatto loro sapere che due persone della loro comitiva erano risultate positive al virus. Da lì il primo tampone per uno dei ragazzi, risultato positivo, mentre per gli altri il test verrà replicato a breve. Il rientro della comitiva è avvenuto pochi giorni prima dell’introduzione della norma che obbliga i vacanzieri di ritorno da Malta a sottoporsi al tampone. Il caso è simile a un altro di cui si è parlato nei giorni scorsi, quando 5 ventenni di Faenza si sono rivelati positivi al tampone al rientro dalla Grecia.

Il caso del ragazzo tornato da Malta si aggiunge ai 6 casi riportati ieri nel bollettino regionale dei contagi della provincia di Ravenna. Tra questi troviamo tre senegalesi rientrati nel nostro territorio dopo una visita nel loro Paese d’origine, e che erano già in quarantena come da prassi dopo il ritorno da un Paese extra Schengen. Altri due casi riguardano una coppia sposata in cui il marito ha mostrato i sintomi ed è risultato positivo, e in seguito anche la moglie si è rivelata contagiata. Il sesto caso è di un uomo sottoposto a tampone dopo i sintomi, e sul quale non è chiaro dove abbia contratto la malattia. Si tratta in totale di 5 uomini e una donna (4 ravennati, 1 faentino e 1 bagnacavallese) di cui 3 persone con i sintomi, e tutte in isolamento domiciliare. Ieri inoltre il sindaco di Brisighella ha fatto sapere che nei giorni scorsi i brisighellesi che hanno contratto il virus nell’ultima settimana sono saliti da 5 a 8: si tratta di contagi tutti collegati che hanno colpito i partecipanti a una cena tra parenti. Tra le persone che hanno contratto il virus nella cittadina ci sono anche 2 bambini.

Sara Servadei