Giovani volontari in campo: ecco gli ’Alfieri digitali’

Aiuteranno i cittadini a utilizzare i nuovi servizi della pubblica amministrazione

Migration

Gli alfieri digitali in campo per aiutare i cittadini ad accedere ai nuovi servizi della pubblica amministrazione. Ha preso avvio in questi giorni nei comuni dell’Unione della Romagna faentina la nuova esperienza del Servizio civile digitale, iniziativa promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, che ha approvato il programma ‘@lfieri digitali: la prima mossa la facciamo insieme’. Il Servizio Civile Digitale è un’iniziativa, attuata attraverso il Pnrr e promossa dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e il Dipartimento per la trasformazione digitale che mira a coinvolgere complessivamente circa 9.700 giovani operatori volontari per attività di ’facilitazione digitale’ nei confronti di circa un milione di cittadini.

Nell’Unione della Romagna Faentina il Servizio informatica in collaborazione con il Servizio politiche giovanili e servizio civile ha avviato due progetti, ‘Sportelli digit@li’ ed ‘Educhiamo la comunità digit@le’ nei quali saranno impegnati sette volontari (gli alfieri digitali), tra i 18 e i 28 anni; si tratta di: Maria Lucia Cordone, Cristina Ossani, Adriano Renzulli, Roberta Orlati, Emma Casanova, Matteo Mongardi e Nicolò Mingozzi.

I cittadini agli sportelli digitali troveranno i volontari del servizio civile che daranno loro una mano supportandoli all’accesso e all’utilizzo dei nuovi servizi digitali della Pubblica amministrazione come il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) oppure l’App ‘Io’.

Il progetto Educhiamo la comunità digit@le si pone l’obiettivo di migliorare l’apprendimento e le competenze digitali, in particolare per quanto riguarda le fasce più deboli. I volontari, che durante il servizio saranno supportati dagli Operatori locali di progetto, saranno impegnati nelle prossime settimane in un’intensa attività di formazione e saranno impegnati per 12 mesi per 25 ore settimanali, con un rimborso di 444,30 euro mensili.