Gli agenti di Faenza e Lugo da domani avranno il Taser

In dotazione ai commissariati di Polizia delle due località come già avvenuto in altri comuni

Migration

Sicurezza: da domani anche i poliziotti dei Commissariati di Polizia di Faenza e Lugo saranno dotati della pistola a impulsi elettrici “Taser mod. X2”.

La pistola taser, classificata come arma propria, è in grado di emettere impulsi elettrici tramite la proiezione di una coppia di dardi, la quale rimane collegata all’arma attraverso fili conduttori, provocando nel soggetto attinto una contrazione involontaria dei muscoli che ne inibisce momentaneamente le funzioni motorie.

"Il dispositivo – si legge nella nota –integra gli strumenti già in dotazione alle forze dell’ordine,

che ora potranno tutelare più efficacemente la sicurezza dei cittadini e la propria incolumità. Per il corretto utilizzo del nuovo dispositivo, il personale ha frequentato uno specifico percorso di formazione tecnico-giuridica, teorica e pratica".

Il Taser già adottato in altri comuni della provincia, da questo lunedì, sarà dato in dotazione anche ai commissariasti di Polizia di Faenza e Lugo.

Sono intervenuti sul tema il referente provinciale della Lega Ravenna, Lorenzo Zandoli e il segretario comunale di Faenza Roberta Conti: "Il taser è uno strumento importante per l’attività delle nostre forze dell’ordine, il dispositivo integra gli strumenti già in dotazione, così da tutelare ancor più efficacemente la sicurezza dei cittadini, l’incolumità degli agenti e garantire la sicurezza nelle nostre città. Grazie alla Lega al governo oggi questo strumento è attivo anche nelle nostre città".