Gli aquiloni voleranno in cielo per la pace

Torna domani la 42° edizione di Artevento Cervia, il Festival Internazionale che avrà luogo nella spiaggia di Pinarella

Migration

Prende il volo domani, venerdì 22 aprile, la 42° edizione di Artevento Cervia - Festival Internazionale dell’Aquilone. Fino al 1° maggio il cielo della spiaggia di Pinarella (con ingresso gratuito da via Emilia) si colorerà con aquiloni provenienti da tutto il mondo che, quest’anno, diventeranno un simbolo di pace per dire ‘no’ alla guerra. Domenica 24 aprile gli aquiloni arriveranno fino al centro storico della città per la parata e la ‘Cerimonia delle bandiere’. Un ricco calendario di appuntamenti è già pronto per domani quando, come ogni anno, si attenderanno migliaia di persone sulla spiaggia per assistere alle esibizioni dei maestri aquilonisti o, semplicemente, imparare a far volare un piccolo aquilone e avvicinarsi a questa forma di arte. E mentre il cielo si tinge di tutti i colori dell’arcobaleno i ‘Giardini del Vento’, la ‘Fiera del Vento’ e l’area giochi assicureranno momenti dedicati a tutti, grandi e piccini.

Il programma, infatti, è adatto a un pubblico eterogeneo e a spettatori di ogni età ed abilità, a ingresso gratuito e ambientato su un chilometro di spiaggia servita ed accessibile.

Tutti i giorni saranno allestiti in spiaggia l’area ristoro, il mercatino degli aquiloni, lo shop del festival, attività didattiche, spazio giochi, aree di volo e la rassegna di installazioni di arte ambientale alla scoperta dei più originali designer internazionali. Domani si inizia alle 15 con l’iscrizione ai laboratori, le prove libere di volo acrobatico e la costruzione di aquiloni. Si prosegue sabato alle 10 con l’iscrizione ai laboratori e i workshop di costruzione di aquiloni. Alle 11 si assisterà all’apertura ufficiale del festival con presentazione e benvenuto alle delegazioni partecipanti.

La giornata proseguirà con esibizioni di aquilonisti in arrivo da tutto il mondo, l’incontro alle 16 con il meteorologo Massimiliano Santini per parlare di ambiente e di cambiamenti climatici mentre alle 21 è il programma il volo notturno ‘Bussa al cielo e ascolta il suono’.

Domenica sarà presente anche l’annullo postale per tutta la giornata dedicato alla 42° edizione della manifestazione mentre nel pomeriggio si celebreranno le api e il loro affascinante mondo.

Alle 21 il centro storico della città diventa la scenografia per ‘Artevento Kite Parade’ da piazza Garibaldi alla Darsena del Sale. Il cuore della sarà travolto dalla energia della ‘kite family’ che dal 1981 ha eletto Cervia capitale internazionale dell’aquilone proprio grazie al suo storico festival. Accompagnata dalla musica della Retro Marching Band, la parata degli artisti ospiti si snoderà fra le suggestive vie del centro storico per concludersi con la Cerimonia delle Bandiere e la presentazione delle delegazioni sul palco di alla presenza dei partner e delle autorità. Lunedi 25 aprile alle 11 sarà conferito il premio speciale per meriti di volo a Gherardo Colombo mentre alle 15 gli aquiloni voleranno per la pace.

Ilaria Bedeschi